• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: Celebrato San Sebastiano, patrono delle Forze di Polizia

DiBenedetto Bramante

Gen 19, 2018

Di Benedetto Bramante

A Cento, sotto il vigile sguardo del monumento al Guercino e in un Palazzo del Governatore ornato col Tricolore, si è tenuta venerdì 19 Gennaio 2018 la cerimonia di San Sebastiano, festa delle forze di Polizia Municipale dell’intero territorio dell’Alto Ferrarese. Una giornata di festa iniziata verso le ore dieci, con il raduno nella piazza dei mezzi, accolti in un clima di festa, e proseguita poi con la celebrazione della Messa in onore del patrono Sebastiano, martire del III secolo dC, e la conferenza in Sala Zarri. Una occasione che ha visto protagonisti il Comandante dell’Alto Ferrarese Dr. Stefano Ansaloni, il Comandante del Comune di Cento Dr. Fabrizio Balderi e il Comandante del Comune di Vigarano Mainarda Dr.ssa Carmela Siciliano, i quali hanno sottolineato il cambiamento del ruolo della Polizia Municipale in Polizia Locale dovuto a cambiamento normative.
L’agente della Municipale infatti sta avvicinandosi al ruolo di poliziotto vero e proprio, come richiesto dalle normative adottate nella regione Emilia Romagna.
Si sono ricordati i numeri delle attività stradali, Attività polizia giudiziaria verso reati di vario genere e i controlli ambientali, sottolineando l’importanza della collaborazione con le scuole a livello di vigilanza e soprattutto di formazione nelle aule, citando oltre 2000 attività di servizi davanti le scuole e
293 ore di attività formative nelle aule.
La giornata si è conclusa con il ricordo della guardia volontaria Valerio Verri, uccisa da Igor il Russo (alias Norbert Feher) durante il servizio di pattugliamento nella zona rossa durante le ricerche di quest’ultimo, e di Marco Ravaglia, guardia ecologica ferita pesantemente nell’ambito della medesima operazione.
I corpi di Polizia Municipale, nelle persone dei rispettivi Comandanti, sono stati insigniti di una medaglia al merito da parte del vicesindaco di Cento, Simone Maccaferri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.