• Mar. Apr 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, LA STORIA DEL CARNEVALE RACCONTATA IN UN LIBRO-DVD

DiGiulia Borgioli

Mar 9, 2017

di Giulia Borgioli

Sabato 11 marzo alle 17, nel salone di Rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento si terrà – ad ingresso libero – la presentazione del libro e DVD sulla storia del carnevale di Cento realizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento e dalla Fondazione Teatro G.Borgatti di Cento.

Il volume, intitolato Storia & Storie del Carnevale di Cento dalle sue origini cinquecentesche alla “Prima Repubblica” di Re Tasi (1947-1989) a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Cento in collaborazione con Gian Paolo Borghi e Daniele Cortesi, restituisce un approfondito lavoro di ricerca sul Carnevale di Cento nel periodo che intercorre dagli entusiasmi dell’immediato secondo dopoguerra fino al 1989, anno in cui si conclude le vecchia storica gestione della manifestazione. La ricerca parte dalle sue origini e si inoltra in un percorso che attesta secoli pressoché ininterrotti di fervore festaiolo, raccontando con tantissimi particolari e fotografie, pratiche e usanze sopravvissute nel tempo grazie al lavoro instancabile e appassionato di tanti volontari.
Uno spazio non secondario viene pure riservato ad uno studio sui rituali carnevaleschi nelle campagne centesi, che si svolgevano pressoché parallelamente alle feste urbane e infine un’appendice riservata a tre contributi, rispettivamente di Ugo Montanari, Piergianni Lamborghini e Daniele Cortesi focalizzanti aspetti antropologici del Carnevale, tecniche costruttive dei carri mascherati giunte al terzo millennio e una prima sintetica inventariazione dei materiali fotografici facenti parte della collezione di Daniele Cortesi relativamente alle società partecipanti.

Invece, il DVD integrativo dal titolo “Corpo d’ona galena zopa!”, è nato dall’idea di Claudia Tassinari e realizzato dalla Fondazione Teatro G.Borgatti. Regia di Nicola Altieri e impreziosisce la ricerca storica con aneddoti, interviste, testimonianze e divertenti curiosità audiovisive sulla storia del nostro carnevale.

Storia Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.