• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO, 11ª EDIZIONE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO – SOLIDARIETÀ DEL TERRITORIO IN PRIMO PIANO CON TANTE INIZIATIVE

DiGiulia Borgioli

Mag 5, 2017

Un appuntamento tradizionale che coinvolge il volontariato centese, ma anche un’occasione importante per dare un messaggio corale da parte delle numerose associazioni che operano sul territorio in rete con le scuole e le realtà del terzo settore locale e internazionale. La Festa del Volontariato di Cento sabato 6 maggio, dalle 14.30, animerà le piazze e le vie del centro storico, da via Accarisio e via Guercino fino a piazzale Rocca e Palazzo del Governatore, con tante iniziative per far toccare con mano il multiforme mondo della solidarietà.

L’11ª edizione della manifestazione si aprirà anche quest’anno con le Olimpiadi dell’Amicizia, cui parteciperanno persone con disabilità motoria e mentale di Cento, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Ferrara, con le loro famiglie e i volontari. Alle 14.30 la fiaccola arriverà a piazzale Rocca accompagnata dalla sfilata degli atleti e delle squadre partecipanti. Alle 15 seguirà l’accensione del braciere che darà il via ai giochi olimpici: staffetta centra l’Olimpico, tiro a canestro, tiro in porta e orienteering nelle vie del centro città.

In contemporanea si svolgerà il mercatino della coperta, a cura di alunni e insegnanti degli Istituti Comprensivi, del Comitato genitori dell’IC 1 e dell’asilo Giordani.

Alle 16 sarà invece inaugurata la mostra ‘Maheela quando essere donna è una sfida quotidiana’, a cura dell’Associazione Apeiron Onlus, visitabile dal 6 al 13 maggio tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, al Palazzo del Governatore. Alle 16.30, a piazzale Rocca andrà in scena il flashmob #Insiemesipuò a cura del Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo 1 di Cento, con il coinvolgimento dell’associazione carnevalesca “I ragazzi del Guercino” e “100CityBallet”. Sarà presente ‘Events World’ con i suoi truccabimbi, palloncini, tatuaggi.

Alle 18 tutto il volontariato centese si riunirà nel momento inaugurale dell’11ª edizione della festa con il lancio dei palloncini.

Alle 18.30, la messa nel cortile interno della Rocca, con la partecipazione degli atleti, delle loro famiglie e volontari.

Sarà una festa per tutti che inviterà, a partire dalle 19.30, a ‘Ceniamo Insieme’, con maccheroni al ragù, arrosto con patatine fritte, dolce, acqua e vino. La serata sarà animata da Massimo Marelli con intrattenimento musicale.

Durante la cena si terrà la premiazione delle squadre e degli atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi. La giornata si concluderà alle 22.30 con l’estrazione della Lotteria.

La festa proseguirà domenica 3 settembre in piazza Guercino.

11-Festa-Volontariato-Cento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.