• Sab. Apr 20th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

‘POLVERE DI STELLE’ PER FAR RIVIVERE IL TEATRO BORGATTI DI CENTO

DiGiuliano Monari

Feb 26, 2018

Venerdì 2 marzo, alle 21, al Teatro Comunale di San Giovanni in Persiceto andrà in scena allo spettacolo “Polvere di Stelle”, organizzato per raccogliere fondi a favore della ricostruzione del Teatro Borgatti di Cento.

Il progetto nasce da un’idea di Elisa Marchesani, ingegnere impegnata nei cantieri della ricostruzione post sisma di giorno e cantante di sera, che ha deciso di unire le sue due più grandi passioni e fare qualcosa di attivo e concreto. Da qui l’idea di contribuire a restituire vita ad uno dei teatri più belli del territorio colpito dal terremoto: il teatro della città del Guercino appunto. Attraverso la collaborazione con la scuola di danza Asd Coreutica Grand Jetè di Castelmaggiore, la coreografa Elena Soverini e lo scenografo Michele Magoni, lo spettacolo ha preso vita e l’associazione carnevalesca di San Giovanni in Persiceto ha deciso di appoggiare il progetto e le sue finalità facendosi promotrice dell’evento. «Raccontiamo una storia che parla di sogni da realizzare – spiegano i protagonisti che hanno saputo mettere in rete competenze e talenti – e il nostro è di rivedere il teatro Borgatti risplendere».

E si tratta proprio di musical «dedicato ai folli e ai sognatori», che parla di sogni, ambizioni, desideri da realizzare e di una storia d’amore incastrata dalle reciproche ambizioni. Una versione mai vista della città delle luci (Los Angeles), stilizzata in maniera da rimanere sospesa tra passato e presente, tra sogno e realtà. E se la realtà è fatta di lavori sottopagati, traffico infernale, storici locali jazz che chiudono e diventano tapas bar, feste pacchiane, case piccole e fatiscenti, i sogni sono colorati, stellari, tanto irreali quanto affascinanti … e lasciando spazio all‘ incanto di un mondo sospeso tra il reale e l’onirico brillano sul cielo della città come una coltre e fitta polvere di stelle…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.