• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

NUOVI DEFIBRILLATORI A COMPLETARE LA MAPPA DELLE STRUTTURE CARDIOPROTETTE

DiGiuliano Monari

Mar 21, 2018

È stata aggiudicata la procedura relativa all’acquisto di 12 defibrillatori per gli impianti sportivi, in cui l’Amministrazione comunale ha investito 21mila euro, finanziati con oneri derivanti da rimborso Imu.

I fondamentali presidi salvavita arriveranno sul territorio centese in ossequio al Decreto ‘Balduzzi’, il quale prevede che le società sportive abbiano l’obbligo di dotarsene o  demandare l’onere al gestore dell’impianto.

«Portiamo così a termine una prima fase del progetto che punta a far divenire Cento un territorio cardioprotetto – spiega il consigliere con delega alla Sanità, Stefano Parro -. Il percorso è iniziato alla fine del 2016, con un censimento dei Dae collocati negli impianti del comune, è proseguito nel 2017 e giunge ora alla concretizzazione del primo step, il cui obiettivo è rispondere alla ‘copertura’ delle strutture sportive e non».

Una volta acquisite le apparecchiature si provvederà a un ulteriore passaggio. «Effettueremo – riferisce Parro – una nuova verifica sui Dae e la incroceremo con quella del 2016: se risulterà che alcuni impianti si siano già attrezzati, grazie all’operato delle società, ridetermineremo la destinazione dei defibrillatori pensando di dislocarli nei luoghi di maggiore afflusso e assembramento, come i mercati di Renazzo, Casumaro e, quando sarà istituito, di XII Morelli. Inoltre, sensibilizzeremo le associazioni alla formazione per l’impiego dei Dae».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.