• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

VIA GHISELLINI, AL VIA IL TOMBINAMENTO DEL CANALE

DiGiuliano Monari

Ott 16, 2018

Proseguiranno da martedì 16 ottobre i lavori di riqualificazione di via Ghisellini, dove, con l’autorizzazione del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, verrà tombinato un tratto di canale tra via Finalese e via Cristofori, per evitare cedimenti della sede stradale prospiciente. L’intervento consisterà nella posa di scatolari, ovvero dei manufatti che fungeranno da spalla al lato della strada.

Dalle 7 di martedì 16 ottobre, fino al termine dei lavori, preventivati per una durata di sette giorni, sarà dunque istituto un divieto di circolazione stradale a tutti i veicoli in quel tratto.

In precedenza in via Ghisellini è stato eseguito il ripristino del tratto sconnesso della lunghezza di 140 metri mediante fresatura fino alla profondità di 25 cm, riempimento con strato di base in uno speciale conglomerato bituminoso per uno spessore di cm 15 e successiva stesura di strato di collegamento in binder per uno spessore di cm 10. A seguire è stato realizzato il completo rifacimento della pavimentazione, per ripristinare le maggiori irregolarità, sconnessioni e reticolature dovute all’usura e alla mancanza di recenti interventi di manutenzione, per una superficie di 3300 mq nel primo tratto e di 1700 mq nel secondo tratto. È stata inoltre effettuata una risagomatura della rampa presente nell’intersezione con la via principale, in quanto la precedente pendenza non consentiva una adeguata immissione sulla sede stradale. Si è proceduto infine al livellamento dei chiusini delle reti di sottoservizi della rete di raccolta delle acque meteoriche alla nuova pavimentazione.