I nidi d’infanzia di Cento hanno spento, lunedì 2 dicembre, 45 candeline: uno speciale compleanno celebrato in piazza Guercino, in occasione della Festa dei nidi d’infanzia. Un momento per ricordare e valorizzare, all’insegna dell’allegria e della condivisione, un’opportunità educativa che ha fatto storia e politica nei confronti dell’infanzia.
Letture animate, musica e canzoni interpretate dal Gruppo Verde, la torta con le candeline, l’accensione dell’albero in piazze e la merenda al Centro Anziani. Gli ingredienti di un bel evento che, nonostante il maltempo, ha visto una bella e ricca partecipazione, a conferma di un appuntamento apprezzato dalle famiglie e impreziosito dal contributo degli educatore dei nidi e del Centro Bambini e Famiglie, degli operatori della Biblioteca, del Centro per le famiglie e dell’ufficio Tecnico.
«Questo appuntamento – ha spiegato la coordinatrice pedagogica Alessandra Rimondi – è ormai entrato nella tradizione dei nostri nidi d’infanzia e del territorio centese. Si tratta infatti di un appuntamento ormai ricorrente, che ricorda la promulgazione, il 2 dicembre del 1971, della legge nazionale 1044 che segnò la nascita dei nidi in Italia. Questa celebrazione è inoltre arricchita dall’anniversario dei nidi del nostro territorio: a Cento nel 1975, poi a seguire le strutture dell’Alto Ferrarese. Da questa data partiranno dunque una serie di iniziative dedicate».