• Ven. Apr 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

OGNISSANTI: FRA TRADIZIONI E MODA

DiGiuliano Monari

Ott 30, 2020

Di Manuela Armida – Che siano recenti o consolidate, pagane o cristiane, condivise o contestate, le tradizioni rappresentano le radici di ogni popolo, ciò che permette di “rendere presente anche il passato più remoto”. Novembre è caratterizzato da una ricorrenza molto importante e sentita, il 2 di questo mese si celebra infatti La festa della “Commemorazione dei defunti”. Una giornata nella quale è consuetudine recarsi al cimitero, far visita ai propri cari, dedicando loro una preghiera e il nostro tempo per ricordare chi si è amato e non c’è più; perché in fondo è vero: “nessuno muore sulla Terra, finché vive nel cuore di chi resta!” Da qualche decennio però, accanto alle tradizionali ricorrenze più o meno radicate e celebrate da Nord a Sud, nello Stivale se ne sono diffuse altre, come – ad esempio – “Halloween”, una usanza importata dagli Stati Uniti, che cade il 31 Ottobre di ogni anno. Durante la “notte delle streghe”, le case si riempiono di zucche decorate e le vetrine dei negozi abbondano di maschere paurose, fantasmi e pipistrelli; per le strade si incontrano zombie, streghe, scheletri e fantasmi e i bambini bussano alle porte, chiedendo ai vicini “dolcetto o scherzetto?”. Se è vero che il nostro Bel Paese sente forte il desiderio di seguire le tradizioni, a volte con un po’ di scetticismo verso quelle importate, c’è da ammettere però che, in questo anno così imprevedibile, molto è cambiato soprattutto in tema di festeggiamenti. Infatti in tempi di “distanziamento e coprifuoco”, anche gli eventi legati a questa tradizione d’oltreoceano sono stati annullati, e così non ci resta che rinunciare ai travestimenti, riporre nel cassetto le maschere mostruose e continuare, purtroppo, ad indossare la mascherina. Nella speranza di riporre anche lei, al più presto e per sempre.

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.