• Sab. Mag 4th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Ad ogni atleta il suo basket e… Tanto divertimento! Nasce il progetto di rilancio della pallacanestro nell’Alto Ferrarese grazie a Meteor Renazzo, Matilde Basket Bondeno e Basket Academy Mirabello

DiGiuliano Monari

Mag 4, 2019

Ad ogni atleta il suo basket e… Tanto divertimento!

Nasce il progetto di rilancio della pallacanestro nell’Alto Ferrarese grazie a Meteor Renazzo, Matilde Basket Bondeno e Basket Academy Mirabello

Renazzo (Ferrara), 4 maggio 2019 – Dalla sinergia tra Meteor Renazzo (capofila dell’iniziativa), Matilde Basket Bondeno e Basket Academy Mirabello, è nato un progetto mirato a rilanciare la pallacanestro nell’Alto Ferrarese, una zona che storicamente ha grande tradizione di “palla a spicchi”.

Si tratta di un progetto “di territorio” che intende promuovere il gioco della pallacanestro, soprattutto rivolto a bambine e bambini tra 5 e 10 anni.

L’obiettivo è far sì che il numero di tesserati cresca e possa garantire ad ogni realtà lo svolgimento di attività promozionale e agonistica, con un’attenzione particolare al valore sociale del gioco della pallacanestro, permettendo ad ogni bambino e ragazzo di trovare una società capace di recepire i suoi bisogni e permetterne l’espressione dei talenti.

L’attività verrà svolta nei comuni di Bondeno, Vigarano Mainarda e Terre del Reno, oltre ai comuni già presenti nel progetto Meteor (Cento, Crevalcore, Ravarino e Pieve di Cento), creando un ampio bacino di attività. Matilde Basket Bondeno ha sposato con entusiasmo la proposta Meteor, qualcosa più di una collaborazione, una vera sinergia che creerà un legame forte tra i ragazzi e gli istruttori, con lo scopo di ricreare a Bondeno una realtà che possa dare lustro alla tradizione matildea.

Con Basket Academy Mirabello il discorso si è spinto anche più avanti. Sotto l’egida di Pallacanestro Vigarano, Basket Academy gestirà in toto l’attività femminile Meteor, creando una struttura nel territorio in cui opera Meteor, facendo valere la sua esperienza in campo femminile. Per contro l’attività minibasket e settore giovanile verrà potenziata e arricchita da Meteor sul territorio mirabellese e di Vigarano, interagendo con gli istruttori di Basket Academy per creare una realtà che miri sempre di più al benessere dei bambini/ragazzi e ad un reclutamento scolastico che aumenti il numero di praticanti. Si creerà così un polo cestistico in un territorio davvero vasto, che potrà portare tanti tesserati a confrontarsi in campionati interni, tornei organizzati con gruppi provenienti da realtà diverse e allenamenti con istruttori che a loro volta intraprenderanno un percorso di crescita, seguiti dal responsabile Meteor Fabio Spettoli.

Lo slogan della proposta è “Ad ogni atleta il suo basket e… Tanto divertimento!”. Meteor Renazzo, nella persona del presidente Roberto Ramponi, intende ringraziare Giovanni Grazzi ed Emanuela Benatti, oltre a tutti i loro collaboratori di Matilde Basket Bondeno e Basket Academy Mirabello per l’entusiasmo e la propositività con cui hanno deciso di condividere questa idea.

********

Meteor Basket in pillole

La società Meteor Basket Renazzo nasce nel 2008 grazie alla volontà di un gruppo di appassionati di basket che insieme decidono di unire le proprie forze per promuovere sul territorio la pallacanestro, il secondo sport di squadra in Italia.  Come simbolo viene scelto un pallone in movimento, con alle spalle una scia come quelle provocate dalle meteore in caduta, il tutto a ricordo del singolare meteorite precipitato proprio a Renazzo nel 1824. In poco tempo, tantissimi giovani iniziano a giocare a basket e cominciano a vestire i colori arancio blu.

Oggi, dopo dieci anni di attività, Meteor Basket conta 300 iscritti, suddivisi nelle categorie pulcini, scoiattoli, aquilotti e esordienti per quanto riguarda il minibasket, microbasket (i più piccoli, dai 3 ai 5 anni) e under 13, under 14, under 15, under16, under 20 ed una squadra appena salita in promozione. Oltre a Renazzo, la società opera anche a Corporeno, Crevalcore, Palata Pepoli, Pieve di Cento, Ravarino e Reno centese. In costante crescita, Meteor Basket, vanta uno staff tecnico giovane e di alto profilo che comprende 20 istruttori e 8 allenatori, formati dalla Federazione e che ogni anno seguono corsi di aggiornamento per essere sempre più preparati. Impegnata nel sociale, la società ha tra le tante iniziative anche l’importante Meteor school project, il progetto pensato per le scuole primarie e con l’obiettivo di far conoscere a più bambini/e possibili, il bellissimo sport della pallacanestro attraverso un programma pensato appositamente per loro. Impegno, lealtà e coraggio sono i pilastri sulla quale è fondata Meteor Basket; qualità e valori che una volta acquisti attraverso lo sport, rappresentano un bagaglio fondamentale per il proseguo della propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.