• Mar. Mag 14th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AL VIA L’ASFALTATURA DI VIA BONDENESE A CASUMARO

DiGiuliano Monari

Apr 30, 2019


Sono iniziati a Casumaro gli interventi di riqualificazione di via Bondenese, che da decenni versa in cattive condizioni.

Si tratta di un’operazione congiunta fra Comune e Provincia, concordata dal sindaco Fabrizio Toselli, affiancato dal consigliere comunale e provinciale Alessandro Guaraldi, autore anche di una interrogazione in proposito, e l’ufficio tecnico di Castello Estense.

L’opera sarà suddivisa in tre stralci. Prima la Provincia che sta mettendo mano a un tratto di 600 metri, da via Gazzinella a via Pirani, con la scarifica e la posa di un doppio strato, di binder e manto di usura.

Successivamente l’Amministrazione comunale interverrà nel tratto da via Pirani a via Correggio con fresatura del tappetino per una profondità di 3 cm per l’intera lunghezza di 760 metri lineari, fresatura dello strato di sottofondo per una profondità di 7 cm nei tratti più ammalorati e realizzazione di un nuovo sottofondo in binder, di un tappetino tipo Hard, idoneo a traffico intenso e/o pesante, per l’intera larghezza. In una prima fase si procederà da via Pirani all’incrocio con via ex Dogana. Quindi il secondo step, sino alla piazza, sarà eseguito dopo i lavori che Hera dovrà effettuare per la posa della condotto in via ex Dogana e della linea all’incrocio fra le vie ex Dogana e Bondenese.

«Un ottimo risultato – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. È il frutto di una forte volontà del Comune di risolvere una situazione di grave disagio, affrontando un percorso di condivisione con la Provincia, che ci ha condotto a poter rispondere a un’esigenza particolarmente sentita da cittadini. Da vent’anni questa strada non veniva asfaltata per un tratto così lungo, attraverso un accordo che va oltre le singole competenze».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.