• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

APERTE LE ISCRIZIONI AL DOPO SCUOLA 2019-2020

DiGiuliano Monari

Mar 22, 2019

Sono aperte le iscrizioni per il servizio di dopo scuola per l’ anno scolastico 2019-2020.

Coloro che intendono usufruire del servizio dovranno presentare la domanda  di iscrizione al servizio esclusivamente on line al link http://sosia.comune.cento.fe.it/UserLogin/LoginUser.aspx, entro e non oltre il 31 maggio 2019.

Gli utenti che presenteranno domanda oltre il termine saranno accolti solo nel caso vi sia disponibilità di posti.

I dopo scuola potranno essere attivati nei singoli plessi solo se sarà raggiunto un numero minimo di richieste; entro il 31 luglio 2019 verranno pubblicate sul sito le sedi in cui verrà attivato il servizio.

Il servizio inizierà a decorrere dal 23 settembre 2019, fino al termine dell’anno scolastico.

Il dopo scuola funge da sostegno alle famiglie, svolge un lavoro programmato per dare risposta alle richieste scolastiche e a quelle genitoriali, tenendo presenti le esigenze dei bambini. I compiti avranno un’importanza primaria, senza però dimenticare il bisogno dei ragazzi di uno spazio da dedicare ad altre attività volte all’accrescimento delle potenzialità intellettive, affettive, relazionali e alla socializzazione. Nel momento dello svolgimento dei compiti gli alunni saranno suddivisi in piccoli gruppi, per favorire un contesto più sereno, nel quale potersi approcciare in maniera propositiva allo studio e per incentivare la motivazione.

Verranno inoltre proposte letture e testi con tematiche legate al riciclaggio, all’alimentazione, all’ambiente, alle emozioni: terminata la narrazione si approfondirà l’argomento proponendo una rielaborazione grafico-pittorica; laboratori creativo-manipolativi e di riciclaggio di materiali di recupero, volti a far sperimentare tecniche nuove e a sviluppare la creatività dei bambini; laboratori digitali per imparare a usare il digitale in modo creativo, consapevole e responsabile; attività sportive e giochi di movimento, che verranno svolte negli spazi out-door.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.