• Dom. Lug 21st, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

BASKET, UNA BALTUR DA SOGNO ELIMINA BORGOSESIA E VOLA IN SEMIFINALE!

DiMichele Manni

Mag 6, 2017

di Michele Manni

La Baltur concede il bis sul campo della Gessi e così facendo ottiene il lasciapassare per le semifinali grazie a un’altra sontuosa prova difensiva, trascinata dai circa cinquanta tifosi al seguito che, nonostante il giorno lavorativo, si sono sobbarcati nove ore di pullman per sostenere la squadra e festeggiare il passaggio del turno. Rispetto al primo episodio della serie Albanesi rilancia Mercante nei primi cinque con Savoldelli dalla panchina, mentre Benedetto conferma il quintetto già proposto a Cento. Che la Baltur scenda in campo per vincere e chiudere i conti lo si capisce sin dalle battute iniziali: il canestro dei biancorossi resta infatti inviolato per quasi 8’ e nel momento in cui Gay, dalla lunetta, muove il punteggio per i locali, gli ospiti hanno già accumulato un patrimonio di 11 punti. L’energia di Mercante e un canestro dalla lunga distanza di Savoldelli riavvicinano successivamente i padroni di casa, che continuano però a tirare con percentuali rivedibili dal campo (3/15). Dopo aver dimezzato lo scarto in chiusura di primo periodo la Gessi si riporta in scia (15-16), in un principio di secondo quarto in cui entrambe le squadre sembrano sentire il peso della posta in palio. La Baltur ritrova in seguito la doppia cifra di vantaggio con Bedetti (20-31), ma il canestro da metà campo di Savoldelli sulla sirena consente alle aquile valsesiane di alimentare le residue speranze di riportare la serie in Emilia (25-32). A campi invertiti Molteni firma il “-5” (29-34), ma Cento produce un break di 0-8 e riprende il largo (29-42, 24’). Negli ultimi 16’ lo scarto tra le due squadre non torna più sotto quota 10 e nel finale raggiunge i 21 punti su canestro di Pignatti (43-64). Sui titoli di coda, i due allenatori concedono la passerella ai principali interpreti della sfida. La Baltur archivia dunque la pratica dopo aver concesso poco più di cento punti concessi agli avversari in due gare, meritando la qualificazione per una serie al meglio delle cinque che la opporrà a Moncalieri o Crema, con gara uno prevista per le ore 18 di domenica 14 maggio, a Cento (nel caso in cui dovesse passare Crema) o Torino (nel caso in cui fosse Moncalieri a passare il turno).

GESSI BORGOSESIA-BALTUR CENTO 48-66
PARZIALI: 10-15, 15-17, 13-23, 10-11.
BORGOSESIA: Savoldelli 10, Gay 6, Cozzoli, Mercante 8, Gatti 6, Molteni 8, Lenti 3, Caversazio 3, Visentin 4, Bertotti. All. Albanesi.
CENTO: Chiera 3, Andreaus 5, Bedetti 11, Benfatto 12, Pignatti 10, Sabbatino 8, D’Alessandro 2, Brighi 2, Botteghi 1, Caroldi 12. All. Benedetto.
ARBITRI: Barbiero, Colazzo.

baltur - borgosesia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.