• Ven. Mag 17th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

BIMBIL’ACQUA TORNA IN CAMPO PER SOLIDARIETÀ

DiGiuliano Monari

Set 6, 2019

La 2ª edizione del Trofeo Bimbilacqua Memorial Gabriele Gilli si disputerà sabato 7 settembre allo stadio comunale di Dodici Morelli. L’evento, organizzato dall’Associazione Bimbilacqua Onlus, onora la memoria di un suo attivissimo socio, scomparso prematuramente due anni orsono all’età di 16 anni. La manifestazione sarà realizzata in collaborazione con il Comitato Sagre Bevilacquesi, il Bevilacqua For Fun e la Polisportiva Dodici Morelli calcio ed è patrocinata dalla Regione, dai Comuni di Cento e di Crevalcore, dall’Associazione Italiana Calciatori.

Tutto il ricavato sarà destinato all’acquisto di un umidificatore elettronico e di una bilancia meccanica da donare al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna di Cona.

Il programma della giornata è stato illustrato da Claudio Bonora, presidente di Bimbilacqua: prevede alle 15.30 il triangolare categoria esordienti 2008 a 9 tra le compagini di ASD Decima Calcio, ASD Stella Alpina e ASD Libertas Argile Vigor Pieve, alle 17.15 il triangolare a 9 tra Tato Team, squadra dell’associazione Bimbilacqua, AIC Senior, squadra dell’Associazione Italiana Calciatori, e la nazionale modelle Amika.

Alle 19 la manifestazione proseguirà con un sottofondo musicale di dj Polli che farà da contorno allo stand gastronomico; alle 21 si terrà lo spettacolo degli ‘Angeli’, tribute band di Vasco Rossi con Mimmo Camporeale, tastierista di Vasco e della Steve Rogers Band.

L’edizione 2019 sarà ospitata da Cento, dopo aver esordito a Crevalcore, in un’alternanza che era stata auspicata fra i due territori.

«Aderiamo con piacere a una iniziativa importante – ha spiegato il sindaco di Crevalcore Marco Martelli -: ricorda una tragedia che deve trovare sempre il sostegno della comunità e mi auguro abbia continuità. A ciò si aggiunge il carattere benefico».

Concorde il collega centese Fabrizio Toselli che ha ringraziato per lo spirito dell’iniziativa ed espresso gratitudine a tutti quelli impegnati nell’evento. «Ci auguriamo che ci sia molto pubblico a questa manifestazione basata sul binomio sport e solidarietà».

«Disputiamo 8 – 10 partite l’anno selezionandole – ha rimarcato Tomas Incontri, responsabile della nazionale modelle – e questa è stata scelta perché c’è dietro un cuore pulsante e un meritevole obiettivo. Walter Maffei, che è salito sul podio mondiale di magia, sarà al nostro seguito».

Rossella Di Pierro, capitana della nazionale modella ha confermato: «la cosa più bella per noi è scendere in campo e tangibilmente fare del bene: portare il nostro sorriso per sostenere cause benefiche».

Paolo Gilli, papà di Gabriele, e Nicola, lo zio, si sono detti «felici di ricordarlo in allegria, unendo il suo nome a uno scopo benefico». «In questa manifestazione – hanno sottolineato – non manca niente: sport, spettacoli, musica e aggregazione».

Presente anche Roberta Burnelli responsabile della SSD di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna. «Ricordiamo un ragazzo speciale in modo speciale. «Ringraziamo la famiglia, l’associazione e tutti coloro che hanno collaborato per metterci a disposizione queste attrezzature all’avanguardia, per un piccolo reparto che ha però grandi sostenitori».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.