• Dom. Mag 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: AL VIA I LAVORI DEL PIANO ORGANICO

Prenderanno il via lunedì 13 novembre i lavori del Piano Organico, che, in base al nuovo disegno dell’Amministrazione comunale, non comprende più solo piazza e corso Guercino, ma è esteso a via Matteotti, via Provenzali, via Cremonino, via Malagodi, via Donati, via Ugo Bassi e viale Iolanda.

I cantieri per la riqualificazione delle strade del centro cittadino partiranno dall’asfaltatura di via Ugo Bassi e viale Iolanda, che sarà eseguita in quattro fasi.

La prima dal 13 al 15 novembre prevede l’asfaltatura di via Ugo Bassi nel tratto compreso tra via Matteotti e via XXV Aprile. Sono istituiti dunque un divieto di circolazione e un divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli. In seguito a tali modifiche alla viabilità, in via Accarisio (tratto compreso tra via Guercino e via Ugo Bassi), in via Galletti e in via Erri, è istituita una strada senza uscita con accesso consentito solamente ai residenti. I residenti di via Erri potranno accedervi solamente da via Gennari e i residenti di viale Jolanda (tratto compreso tra via Ugo Bassi e via 27 Gennaio) potranno accedervi solamente provenendo da via XXV Aprile. Via Accarisio, via Erri, via Galletti e viale Jolanda saranno a doppio senso di circolazione per i soli residenti.

La seconda fase il 16 e 17 novembre prevede l’asfaltatura di viale Jolanda nel tratto compreso tra via Ugo Bassi e via 27 Gennaio e nel tratto che va fino via XXV Aprile e la terza dal 20 al 22 novembre l’asfaltatura di via Ugo Bassi nel tratto compreso tra via Matteotti e via IV Novembre.

La quarta e ultima fase, calendarizzata il 24 novembre, prevede su entrambe in via Ugo Bassi e in viale Jolanda i lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, nonché la definitiva inversione del senso di marcia, ‘pre sisma’, di via Gennari e via Erri.

Si ribadisce che saranno disposti il divieto di circolazione e un divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati di tutti i veicoli per le intere giornate: sosta e circolazione saranno sempre vietate anche di notte fino al termine di ogni singolo periodo di lavori.

Nello scusarsi per il disagio, l’Amministrazione comunale è a chiedere la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini, che risulterà fondamentale.