• Gio. Mag 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

“Europa, una casa comune per le sfide di domani”. Sabato 23 settembre, alle ore 10, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore a Cento

DiGiuliano Monari

Set 19, 2023

Sabato 23 settembre, alle ore 10, presso la Sala Zarri del Palazzo del Governatore a Cento (Piazza Guercino), nell’ambito della rassegna “Accade a settembre 2023”, si terrà l’incontro pubblico intitolato “Europa, una casa comune per le sfide di domani”.

L’iniziativa, a cui parteciperanno, oltre alle autorità centesi, relatori esperti di Diritto e di Europa, è promossa dal Comune di Cento e dal Movimento federalista europeo – MFE – Sezione di Ferrara, in occasione della donazione da parte del MFE-Sezione di Ferrara alla Biblioteca Civica Patrimonio degli Studi del Comune di Cento dei nove volumi della raccolta “Tutti gli scritti. Mario Albertini”. Si tratta dell’opera prestigiosa dello scrittore, iscritto al Movimento federalista europeo già nel 1945, stretto collaboratore e poi successore di Altiero Spinelli.

L’ iniziativa intende esprimere la gratitudine del Comune di Cento e valorizzare la donazione di questi volumi che saranno a disposizione dei cittadini e di giovani interessati per studi, tesi di laurea, curiosità personale.

Le sfide che l’Europa e l’Unione europea hanno di fronte oggi e nel prossimo futuro coinvolgono tutti. E’ necessario fare squadra e trasferire più informazioni possibili, qualificate ed approfondite. Gli scritti di Mario Albertini possono guidare la riflessione e costruire la consapevolezza di essere cittadini europei, condizione necessaria per un impegno vero e costante nei confronti della casa comune.

A portare i saluti istituzionali sarà l’Assessore alla Cultura del Comune, Silvia Bidoli. Interverranno poi Salvatore Aloisio, professore UNIMORE, Guglielmo Bernabei, professore a contratto UNIFE. Conduce Rossella Zadro, Segretario MFE sezione di Ferrara.

Sono attesi tutti i cittadini e gli Istituti scolastici che potranno in questo modo offrire ai propri studenti un approfondimento di assoluta attualità.