• Dom. Mag 19th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

FESTA DELL’ARMA 2019: Il Comandante Provinciale Desideri – “Meno reati, più arresti”

DiGiuliano Monari

Giu 6, 2019


DISCORSO DEL COMANDANTE PROVINCIALE DI FERRARA

Autorità, gentili signore e signori, amici, è con vero piacere che anche quest’anno i Carabinieri della provincia di Ferrara celebrano insieme a Voi il 205° Anniversario di Fondazione dell’Arma.

Un fervido e caloroso saluto a tutte le Autorità intervenute, ai rappresentanti della Magistratura, ai colleghi delle Forze Armate e di Polizia, alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ai rappresentanti della stampa.

Mi sia consentito innanzitutto di esprimere un particolare ringraziamento:

  • al signor Prefetto Michele Campanaro che con la sua azione attenta ed equilibrata ha continuato ad attuare una politica di indirizzo e coordinamento in materia di sicurezza ispirata all’armonia che ha sempre trovato pienamente concordi tutti i responsabili provinciali delle Forze di Polizia;
  • al signor Procuratore della Repubblica, Dott. Andrea Garau che qui giunto nel capoluogo estense da circa un anno si è posto, sin da subito, quale “Punto di Riferimento e guida sicura” per tutti gli Ufficiali e gli Agenti di Polizia Giudiziaria appartenenti all’Arma, seguendone con particolare attenzione, scrupolo e considerazione il quotidiano lavoro attraverso anche i suoi Sostituti Procuratori che sono qui presenti ai quali rivolgo altresì il mio ringraziamento. La riprova ne sono stati i numerosi risultati raggiunti dal punto di vista investigativo nonché quelli riguardanti il controllo del territorio che hanno avuto risvolti giudiziari.

In questa circostanza è consuetudine tracciare un bilancio dell’attività svolta negli ultimi 12 mesi con cui vorrei sottolineare l’andamento complessivo che delinea un quadro di situazione positivo del nostro territorio. Partirei innanzitutto con il calo del numero dei delitti in generale commessi in provincia che è stato complessivamente del 5%, tanto è vero che si è passati da 14.981 a 14.169 reati consumati, per i quali l’Arma dei Carabinieri ha proceduto per il 91,2% (12.864).

Tale trend si è potuto altresì rilevare anche nel Comune capoluogo dove il calo complessivo dei delitti nell’ultimo anno si è attestato al 6%, passando da 8.095 a 7.577 reati consumati, per i quali l’Arma dei Carabinieri ha proceduto per il 72,8% (5.515) dei casi.

Dato rilevante è stato, negli ultimi dodici mesi, sia la totale assenza di omicidi volontari sia il decremento, rispetto all’anno precedente, di alcune tipologie di reato considerate a maggiore allarme sociale, quali i furti nelle sue varie tipologie che sono scesi del 5% (da 7.969 a 7.543) – in particolare i “furti negli esercizi commerciali” del 13% (da 750 a 651), i “furti su auto in sosta” del 15% (da 938 a 796), i “furti di opere d’arte e materiale archeologico” dell’88% (da 8 a 1), i “furti di automezzi pesanti” del 40% (da 5 a 3) e i “furti di ciclomotori” del 33% (da 24 a 16) – le rapine del 28% (da 143 a 103), le lesioni volontarie dell’11% (da 388 a 283), i reati inerenti le sostanze stupefacenti del 20% (da 257 a 205), le estorsioni del 10% (da 51 a 46) e gli omicidi stradali del 7% (da 15 a 14).

Per noi questi dati non possono assolutamente considerarsi un traguardo ma, sicuramente, voglio sottolineare, un punto di partenza e di ulteriore stimolo per continuare ad “aggredire” la criminalità nelle sue varie forme con ancora maggiore intensità e con tutti gli strumenti che il legislatore ci mette a disposizione al fine di garantire ai concittadini ferraresi quella doverosa sicurezza, sia reale sia percepita, alla quale hanno ampiamente diritto. Un pilastro importante di questa azione è il controllo del territorio, che personalmente ritengo fondamentale, soprattutto nelle zone più periferiche o problematiche del capoluogo e nell’intera provincia dove l’Arma dei Carabinieri è l’unica forza di polizia a competenza generale presente. Infatti nel decorso anno sono stati svolti complessivamente ben nr. 20.281 servizi di pattugliamento, impiegando 41.483 militari, con una media giornaliera di circa nr. 56 servizi al giorno, durante i quali sono stati effettuati nr. 58.656 controlli, che hanno interessato nr. 50.889 veicoli e nr. 74.887 sono state le persone sottoposte a Controlli di Polizia.

Questi numeri sono soltanto alcuni dei dati che ritengo possano rendere l’idea dell’impegno e della diuturna attività svolta dai Carabinieri nell’intera provincia di Ferrara, impegnati 365 giorni all’anno in quella che nel linguaggio corrente è l’attività di prevenzione, affidata all’Arma praticamente in via esclusiva fuori dal capoluogo, attraverso la dislocazione delle 38 Stazioni territoriali, quali presidi di polizia per 20 dei 21 Comuni ferraresi.

A questi numeri bisogna aggiungere anche gli 807 servizi di Ordine Pubblico con l’impiego di 1.758 militari, svolti in occasione delle competizioni calcistiche e delle manifestazioni pubbliche nel capoluogo e in provincia, i 416 interventi per incidenti stradali e i 137 per soccorso, la gestione di oltre 97.834 richieste pervenute al numero di emergenza 112, nonché le attività dei reparti speciali, primi fra tutti i Carabinieri del ruolo Forestale, recentemente entrati a far parte delle fila dell’Arma, significativamente presenti nell’ambito della provincia con il Comando Gruppo Carabinieri Forestale, preziosi attori anche loro di un sistema di controllo integrato e coordinato sul territorio.

Sul piano strettamente della repressione l’impegno ha continuato ad essere profuso con non meno slancio, talché sono stati eseguiti 566 arresti rispetto ai 403 dell’anno precedente (+40% rispetto all’anno precedente), nr. 2.960 denunce in stato di libertà e nr. 90 proposte per l’irrogazione di misure di prevenzione personali a carico di soggetti socialmente pericolosi. In tale contesto particolare attenzione è stata rivolta al diffuso fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, piaga dilagante soprattutto in alcuni quartieri del capoluogo, il cui contrasto ha di fatto registrato nel corso dell’ultimo anno nr. 105 arresti, di cui solo nel capoluogo nr. 57, nr. 338 denunce in stato di libertà e nr. 49 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrata, tra eroina, cocaina, hashish e marijuana, tutti risultati di una significativa attività svolta in prevalenza in quelle aree urbane dove il cittadino sente fortemente compresse le proprie libertà per il dilagare del fenomeno.

Durante la mia permanenza in questa splendida terra emiliana numerose sono state le attestazioni di stima e fiducia che mi sono pervenute, dai cittadini della provincia, i quali mi hanno confermato che il modello organizzativo dell’Arma, basato sulla capillare distribuzione delle Stazioni Carabinieri sul territorio e sul diuturno contatto con la cittadinanza, è di fondamentale e strategica importanza per contribuire a diffondere la percezione di sicurezza e di fiducia tra la popolazione. La Stazione dei Carabinieri insieme ai Sindaci dei territori costituiscono un sicuro punto di riferimento per le nostre comunità e di vicinanza alle esigenze dei cittadini. Proprio con la figura del Sindaco storicamente si fondono le tradizioni dell’Arma, e colgo questa preziosa circostanza per ringraziare gli amministratori qui presenti altresì per il loro impegno sotteso al miglioramento del settore infrastrutturale delle nostre caserme; mi riferisco in particolare al Presidente della Provincia, ai Sindaci nonché ai Commissari Prefettizi di:

  • Ferrara, la quale sta completando il progetto di ristrutturazione della Stazione Carabinieri di Argenta, già iniziato dal predecessore, Avvocato Tiziano TAGLIANI;
  • Terre del Reno il quale sta’ continuando a seguire con straordinario impegno la costruzione della nuova Stazione Carabinieri che entro la fine dell’anno potrà essere inaugurata.
  • Comacchio che sta’ realizzando nuovi locali da adibire ad archivio nella sede del Comando di Compagnia, che soddisferanno le esigenze di quel reparto.
  • Tresignana dove la locale Stazione – messa in sicurezza di recente – è stata ripiegata mediante l’apertura di un “front office” negli spazi ricavati presso la sede Municipale dell’ex Comune di Tresigallo. Anche in questo caso il Commissario Prefettizio nominato dal Signor Prefetto si è adoperato per migliorare le condizioni di sicurezza e vivibilità dei Carabinieri.
  • Riva del Po che ha già previsto lo stanziamento di risorse finanziare per ristrutturare gli alloggi devoluti al personale.

In questo ambito una menzione ritengo altresì di rivolgerla all’attuale proprietario dello stabile sede del Comando Provinciale che da oltre due anni circa ha continuato ad investire risorse finanziarie, sottese a rendere sempre più funzionale e aderente alle esigenze del personale che opera in questa sede, e che a breve potrà ospitare anche il Comando Gruppo Carabinieri Forestali, con inevitabile risparmio per la spesa pubblica, in ossequio alla Legge 135/2012 e successive modificazioni (spending review) che prevede, tra l’altro, la razionalizzazione nell’uso degli spazi nella Pubblica Amministrazione anche attraverso la riduzione delle locazioni passive.

Nell’apprestarmi a concludere il terzo ed ultimo anno quale Comandante provinciale di Ferrara, in quanto destinato ad altro delicato incarico accordatomi dal Signor Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Giovanni NISTRI, rivolgo un fervido saluto ed un sincero ringraziamento agli Ufficiali Comandanti, ai Comandanti di Stazione che mi avete seguito nell’azione di comando ed a tutti i Carabinieri, uomini e donne, per la vostra incessante opera profusa in questi anni con l’auspicio che continuerete a lavorare tra la gente e per la gente, con la consueta professionalità, umanità, fedeltà alle Istituzioni e silenzio, cardini ineluttabili dell’Arma dei Carabinieri.

Un mio personale “grazie” non posso esimermi dal rivolgerlo:

  • a tutti i medici dell’Arcispedale S. Anna di Cona che ho avuto modo di conoscere in questi tre anni, qui presenti, i quali si sono sempre prodigati a favore dei militari rimasti feriti o contusi in attività di servizio;
  • ai rappresentanti della stampa e in particolare i Direttori de “Telestense”,La Nuova Ferrara“, de “Il Resto del Carlino” e di “Estense.com“, che hanno saputo continuamente gestire in maniera equilibrata il dovere dell’informazione;
  • alle 9 Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di tutta la provincia la cui presenza tra noi è una ulteriore dimostrazione della grandezza della famiglia dell’Arma;
  • e permettetemi, a due ex collaboratori, decani del Comando Provinciale, Brigadiere Capo Sergio CANIGLIA e Appuntato Scelto Alfio VIRGILLITO, i quali seppur in quiescenza continuano a prestare il proprio contributo lavorando anche per la realizzazione di questa Festa.

Viva l’Arma dei Carabinieri, Viva l’Italia!

205° ANNUALE DELLA FONDAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

FERRARA – 5 GIUGNO 2019

CONSEGNA DEI RICOOSCIMENTI CONCESSI AI MILITARI DEL COMANDO PROVINCIALE DI FERRARA, PARTICOLARMENTE DISTINTISI IN ATTIVITA’ DI SERVIZIO.

(1^ motivazione) ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “EMILIA ROMAGNA” AL MARESCIALLO MAGGIORE ALESSANDRO FARRUGGIA; AL MARESCIALLO MAGGIORE LORENZO MONDO; AL MARESCIALLO CAPO LUCIO FUSCO; AL BRIGADIERE CAPO QUALIFICA SPECIALE NICOLA FILICE; ALL’APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE MASSIMILIANO RICCARDI. ADDETTI ALLA SEZIONE OPERATIVA DELLA COMPAGNIA CARABINIERI DI FERRARA.
DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITA’, LODEVOLE SPIRITO DI SACRIFICIO E NON COMUNI DOTI INVESTIGATIVE CONDUCEVANO COMPLESSA ATTIVITA’ D’INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN SODALIZIO CRIMINALE RESPONSABILE DI NUMEROSI FURTI IN ABITAZIONE E RICETTAZIONE. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 8 PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI, LA DENUNCIA IN STATO DI LIBERTA’ DI 2 PERSONE E IL SEQUESTRO DI CONSIDEREVOLE QUANTITA’ DI REFURTIVA. FERRARA E MONTECCHIO MAGGIORE (VICENZA), OTTOBRE 2017 – GIUGNO 2018.
CONSEGNA GLI ENCOMI, IL PREFETTO DI FERRARA, DOTTOR MICHELE CAMPANARO.
(2^ motivazione) ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “EMILIA ROMAGNA” AL TENENTE COLONNELLO MARCO DE MARTINO, COMANDANTE DEL REPARTO OPERATIVO DI FERRARA AL MARESCIALLO MAGGIORE DAVIDE BRUNI AL MARESCIALLO CAPO SALVATORE CASARANO AL BRIGADIERE CAPO PROSPERO CRAPULLI ALL’APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE STEFANO BOCCARDO ALL’APPUNTATO SCELTO TONINO ROSSI ADDETTI AL NUCLEO INVESTIGATIVO DEL REPARTO OPERATIVO DI FERRARA
EVIDENZIANDO ELEVATA PROFESSIONALITA’, SPICCATE CAPACITA’ INVESTIGATIVE ED ENCOMIABILE DETERMINAZIONE, CONDUCEVANO COMPLESSA E PROLUNGATA INDAGINE CHE CONSENTIVA DI DISARTICOLARE UN’ASSOCIAZIONE CRIMINALE DEDITA AL TRAFFICO DI SOSTANZE STUPEFACENTI. L’OPERAZIONE SI CONCLUDEVA CON L’ESECUZIONE DI 24 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE E IL SEQUESTRO DI RILEVANTE QUANTITATIVO DI DROGA E DENARO, PROVENIENTE DALL’ILLECITA ATTIVITA’. PROVINCE DI FERRARA, PARMA, BOLOGNA, MODENA, FIRENZE, PISTOIA, MANTOVA, AGRIGENTO, PISA, GROSSETO, BRESCIA E RAVENNA – MARZO 2016/LUGLIO 2018.
HA CONSEGNATO GLI ENCOMI IL PROCURATORE CAPO DELLA REPUBBLICA DI FERRARA, DOTTOR ANDREA GARAU ACCOMPAGNATO DAL PICCOLO GABRIEL DE ROSA, FIGLIO DELL’APPUNTATO SANTINO, PREMATURAMENTE SCOMPARSO.


(3^ motivazione) ENCOMIO SEMPLICE CONCESSO DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “EMILIA ROMAGNA”ALLA COMPAGNIA CARABINIERI DI COMACCHIO RITIRA L’ENCOMIO IN RAPPRESENTANZA DELLA COMPAGNIA DI COMACCHIO IL MARESCIALLO CAPO MATTEO LA TORRE COMANDANTE DELLA SEZIONE RADIOMOBILE
COMPAGNIA DISTACCATA, DANDO PROVA DI ELEVATA PROFESSIONALITA’, SINERGICO IMPEGNO E CORALE AMALGAMA, CONDUCEVA COMPLESSA ED ARTICOLATA ATTIVITA’ INVESTIGATIVA CHE CONSENTIVA, IN BREVE TEMPO, DI TRARRE IN ARRESTO UN TRAFFICANTE DI DROGA E DI SEQUESTRARE OLTRE DUE TONNELLATE DI SOSTANZE STUPEFACENTI. LIDO SPINA (FERRARA) 17-18 OTTOBRE 2017.
HA CONSEGNATO L’ENCOMIO IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FERRARA, DOTTORESSA BARBARA PARON.
(4^ motivazione) LETTERA DI COMPIACIMENTO CONCESSA DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “EMILIA ROMAGNA” ALL’APPUNTATO SCELTO QUALIFICA SPECIALE FAUSTO ANDREOSE ADDETTO ALLA SEZIONE RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI FERRARA.
LIBERO DAL SERVIZIO NON ESITAVA A PEDINARE UN INDIVIDUO, RICONOSCIUTO COME DESTINATARIO DI UN MANDATO D’ARRESTO EUROPEO, CONTRIBUENDO AL SUO ARRESTO DOPO ESSERSI COORDINATO CON ALTRI COLLEGHI IN SERVIZIO. FERRARA, 14 OTTOBRE 2018.
HA CONSEGNATO IL COMPIACIMENTO L’AVVOCATO TIZIANO TAGLIANI, SINDACO DI FERRARA
(5^ motivazione) LETTERA DI COMPIACIMENTO CONCESSA DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI “EMILIA ROMAGNA” ALL’APPUNTATO SCELTO GIUSEPPE LONDRA; ADDETTO ALLA SEZIONE RADIOMOBILE DELLA COMPAGNIA DI FERRARA.
LIBERO DAL SERVIZIO NON HA ESITATO A PEDINARE UN INDIVIDUO, RICONOSCIUTO COME DESTINATARIO DI UN PROVVEDIMENTO RESTRITTIVO, RIUSCENDO A TRARLO IN ARRESTO DOPO ESSERSI COORDINATO CON ALTRI COLLEGHI. FERRARA, 20 OTTOBRE 2018
HA CONSEGNATO IL COMPIACIMENTO IL COMANDANTE DEL COMANDO OPERAZIONI AEREE E DEL DACC, GENERALE DI DIVISIONE AEREA CLAUDIO GABELLINI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.