• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

“GOOD LUCK HAVE FUN”: La scuola di educazione finanziaria online della Banca Centro Emilia

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Mar 27, 2024
Obiettivo: stupire!
I droni possono catturare video e immagini dinamici e illustrativi che mostrano la portata e il contesto scenico del tuo evento. Offrono prospettive uniche delle bellissime località in cui le persone scelgono di essere protagoniste. È un modo fantastico per sfruttare appieno lo splendido spazio che hai scelto 👉contact: https://www.drone-filmaker.it/

Cerimonia di chiusura con la premiazione dei progetti vincitori.

È giunta al termine la seconda edizione del progetto GLHF – Good Luck Have Fun – Mettiti in gioco, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, sostenuto da Cassa Centrale Banca e finanziato, in parte, da Fondo Sviluppo.

Il contest di idee, iniziato ad Ottobre, durante il Mese dell’Educazione Finanziaria, ha coinvolto 3.000 studenti grazie ai roadshow organizzati dalle sei BCC del territorio emiliano-romagnolo che hanno aderito all’iniziativa.

Il progetto è poi proseguito, su base volontaria, sulla piattaforma di edutainment (intrattenimento educativo) Discord. Una vera e propria community in cui i ragazzi, guidati dai nostri esperti, si sono messi in gioco con challenge, quiz, workshop su temi di natura finanziaria e talk di confronto con imprenditori con l’obiettivo finale di sviluppare un progetto di una loro start-up.

La giuria – composta da Valentino Cattani Direttore della Federazione BCC dell’Emilia Romagna e dai rappresentanti delle sei Banche aderenti – oggi, 28 marzo, giudicherà gli 8 progetti finalisti che saranno presentati dai ragazzi, presso la Sala Congressi della Federazione a Bologna.

I protagonisti in finale:

Jacopo Medri e Simone Fortini (Liceo Ludovico Ariosto di Ferrara), Zaccaria Goumri (I.S.I.T. Bassi Burgatti di Cento), Junlong Liu, Noemi Serrapica, Gaia Doddi e Mirco Masetti (Istituto tecnico commerciale Antonio Cavazzi di Pavullo nel Frignano), Emmanuele Botta (Istituto Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di San Lazzaro di Savena), Daniel Manfredini e Nikolay Giovannini (IPC Manfredi – ITC Tanari di Bologna).

In palio tre borse di studio del valore di 1.000 euro rispettivamente per i primi tre progetti classificati che meglio interpreteranno i valori di Credito Cooperativo e con un impatto sostenibile verso i territori e le comunità.

L’adesione di così tanti ragazzi e ragazze al progetto GLHF riconferma il successo di un’iniziativa che riesce a creare, per i giovani uno “spazio virtuale sicuro”, dove poter far crescere le loro conoscenze finanziarie e misurare la loro creatività sui progetti del futuro.

Durante l’evento sarà presentata, a tutte le BCC della regione, la nuova edizione di GLHF 2024/25, con l’obiettivo di mettere il know-how a fattor comune, per coinvolgere un numero sempre più alto più scuole e studenti, pronti a mettersi in gioco per un futuro sostenibile, responsabile ed inclusivo.

GOOD LUCK HAVE FUN (GLHF)

Il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti degli Istituti scolastici superiori di secondo grado dal titoloGood Luck Have Fun” che nel gergo dei giovani gamers rappresenta l’augurio di un buon inizio di gioco e, in questo caso, di porre le basi, attraverso l’educazione finanziaria per essere un domani cittadini più consapevoli.