• Gio. Lug 25th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Mario Perrotta in “Milite Ignoto. Quindicidiciotto” – la follia della grande guerra secondo Perrotta

DiMariarita Atti

Dic 14, 2016

 Venerdì 16 dicembre alle ore 21, il Teatro Pandurera di Cento ospiterà”Milite Ignoto. Quindicidiciotto”,  uno spettacolo scritto ed interpretato da Mario Perrotta, scelto da Radio 3 Rai per il centenario della Grande Guerra e finalista al Premio Ubu 2015 come migliore novità italiana. Lo spettacolo è un viaggio nella memoria storica, una riflessione illuminante e affascinante sugli aspetti spesso dimenticati della nostra storia nazionale.

Dopo un’accurata ricerca, concentrandosi sulle piccole storie, Perrotta interpreta il milite ignoto di una guerra in cui anche il nemico diventa ignoto. Compone con sapienza una partitura verbale di suoni, colori, atmosfere che trascinano lo spettatore nella realtà scottante della trincea. Non mostra solo le tragiche condizioni di vita del soldato semplice in trincea, ma tesse in un’armonia di voci il racconto di un’Italia disunita, frammentata, inconsapevole: un’Italia bassa, rurale, analfabeta che si incontra per la prima volta sul fronte per la conquista di Trento e Trieste. Racconta con una lingua multiforme, multicolore, fatta di dialetti concatenati che percorrono la penisola in lungo e in largo.

Un racconto che parla di ingenuità, inconsapevolezze, disperazioni dell’Italia rurale dell’epoca, chiamata a passare da spettatrice a protagonista dell’incomprensibile gioco di morte che è la guerra, con la straziante consapevolezza di restare fuori dalla Grande Storia, di rimanere ignota. Solo su una scena nuda, forte di una consapevolezza notevole del palcoscenico, Perrotta parla ma pare cantare, la sua voce si declina in melodie perfettamente armonizzate; incanta il pubblico con i suoi gesti densi ed evocativi, pur mantenendo immobile il suo corpo dal busto in giù, vibrante di presenza, di reale.

  Per maggiori informazioni: www.fondazioneteatroborgatti.it biglietteria@fondazioneteatroborgatti.it tel.051/6843295 nei seguenti giorni e orari: da martedì  a venerdì ore 16– 19 . Il giorno di spettacolo dalle ore 20.