• Gio. Set 29th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Parole di Natale, secondo appuntamento: “Il Pinguino Innamorato”, straordinario debutto del canale streaming del Circolo della Stampa

DiGiuliano Monari

Dic 8, 2014

Di Marco Cevolani 

parole di natale 2014 il pinguinoVenerdì scorso, presso la sala Consiliare di Casa Pannini si è tenuto il secondo appuntamento del calendario di presentazioni “Parole di Natale”, organizzato dal Circolo della Stampa di Cento in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cento.

A rispondere alle incalzanti domande del Presidente del Circolo Giuliano Monari, Monica Ravasini e Anna Paola Grillenzoni, rispettivamente autrice e illustratrice del libro “Il pinguino innamorato” (Edizioni Freccia D’Oro). Davanti ad un numeroso pubblico e seguiti in diretta streaming da ben sessanta spettatori, le due autrici centesi hanno ripercorso le principali tappe della loro collaborazione artistica che ha dato vita ad una favola che, come ha detto Monari “E’ adatta ad un pubblico di bambini ma è pensata anche per i grandi”, dato che si parla di amore e tolleranza. E’ infatti la storia di un pinguino imperatore che si innamora di una dolcissima pinguina imperatrice che non lo smetterà di amare nonostante egli abbia perso l’uso di una pinna. L’affetto e la delicatezza di lei aiuteranno lui a superare il timore di non sentirsi accettato e comunque amato, poiché se il sentimento è vero, se il trasporto è sincero, nemmeno l’incidente più brutto riuscirà a cancellare la cosa più bella, l’amore. Le due autrici hanno alle spalle un robusto curriculm, Monica Ravasini si è laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Ferrara, è stata giornalista pubblicista. Insegna nella scuola primaria dal 1986.  Anna Paola Grillenzoni. Nata a Finale Emilia, ha conseguito il diploma di Maturità Artistica al Liceo Artistico di Bologna e in seguito il titolo accademico in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Monica ha infine letto alcuni brani del libro, strappando un convinto applauso ai numerosi ospiti intervenuti. Prossimo appuntamento venerdì 12 dicembre, sempre alle ore 21 e sempre nella sala Consiliare di Casa Pannini con “La valle offesa dal disonore” di Franco Lorenzato. Si parlerà di Vajont.

Lascia un commento