• Mer. Dic 7th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

PARTECIPAZIONE DELLA SQUADRA CINOAGONISTICA DELL’ARMA AL BALLONS FESTIVAL

DiGiuliano Monari

Set 18, 2015

cinofiliAnche quest’anno, al Ferrara Balloons Festival 2015 sarà presente la componente specialistica dell’Arma dei Carabinieri con la rappresentativa della Squadra Agonistica dei Carabinieri del Centro Cinofili di Firenze.

La novità, per due giorni di seguito, domani 19 settembre alle ore 16.00 e domenica 20 settembre alle ore 15,30 presso l’arena mongolfiere si esibirà squadra agonistica dei carabinieri cinofili, che annovera campioni di rango mondiale.  La Squadra Cinoagonistica  è tra alcune delle espressioni più spettacolari dell’Arma dei Carabinieri, infatti la Squadra Cinoagonistica, comandata da ispettore “Istruttore conduttori cani”, costituisce la più qualificata espressione del servizio cinofilo dell’Arma. Alla stessa è affidata, in campo agonistico, la manifestazione del livello tecnico-addestrativo conseguito dalle unità nel particolare settore. Partecipa, in rappresentanza dell’Arma a gare nazionali ed internazionali. In tema operativo e di contrasto alla criminalità essa offre il suo insostituibile contributo:

–       sul piano addestrativo: in quanto confrontandosi con le scuole nazionali ed internazionali, sperimenta le più avanzate metodologie cinofile, da tradurre successivamente in moduli addestrativi ed operativi;

–       sul piano tecnico: in quanto, attraverso la ricerca scientifica perfeziona il livello delle tecniche addestrative, anche alla luce delle più evolute conoscenze di psicologia   canina.

 

Nell’esibizione dimostrativa, saranno svolti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà delle specifiche peculiarità dell’unità cinofila.

In particolare, nella fase di obbedienza e condotta, verrà messo in evidenza il feeling e l’intesa che lega il cane ed il suo conduttore.

In virtù di questo rapporto di fiducia è possibile proseguire oltre nei vari schemi addestrativi.

Nelle prove di agilità e coraggio, verrà dimostrato come sia possibile far superare al cane barriere ed ostacoli infuocati

e come il nostro amico a quattro zampe, con sicurezza, fierezza e sprezzo del pericolo, esegua gli ordini ricevuti per permettere al suo conduttore di compiere tutte quelle attività che le circostanze operative reali richiedono.

 

Nelle prove di attacco e difesa, verrà dimostrato l’impiego del cane nei confronti di un malvivente armato, al fine di immobilizzarlo ed assicuralo alla giustizia.

Nella dimostrazione, interverrà il sottonotato personale:

–       Mar.Capo.   Alessio BASSETTI     (Comandante);

–       App.S. Luca BARTOLAMI  con cane CHAMP;

–       App.S. Cristian MANDIS   con cane VERTIGO;

–       App. Daniele PROVINZANO con cane BRUK;

–       App. Davide LOMBARDO con cane TIGER.

Inoltre, per la gioia dei più piccoli, l’Appuntato Lombardo David farà vedere le prime fasi di addestramento con vari esercizi di obbedienza della cucciola di nome ASIA..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.