• Lun. Dic 5th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Sicurezza idraulica: INCONTRO IN REGIONE CON PAOLA GAZZOLO

DiGiuliano Monari

Lug 16, 2016

toselli gazzoloSicurezza idraulica al centro dell’incontro fra il sindaco di Cento Fabrizio Toselli e Paola Gazzolo, assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, che si è tenuto venerdì 15 luglio.

L’appuntamento in viale Aldo Moro per affrontare il tema del fiume Reno e l’annoso problema della pulizia, degli sfalci e del riordino, elementi funzionali a garantire la sicurezza del territorio, a fronte dei sempre più frequenti eventi atmosferici di eccezionale portata e data la particolare conformazione della città.

«L’Amministrazione regionale – spiega Toselli – si è detta disponibile a discutere di una concessione gratuita delle aree arginali e dei banconi esterni, così da rendere possibile al Comune occuparsi della manutenzione. Abbiamo inoltre verificato insieme la possibilità di definire dei percorsi ciclo pedonali sull’argine del Reno e sul Cavo Napoleonico, per valorizzare il patrimonio ambientale e naturalistico fluviale e per collegare Cento alla Destra Po. La prossima riunione in agenda è per fine agosto: i tecnici comunali, regionali e le realtà coinvolte si incontreranno per effettuare sopralluoghi e per definire una road map centese. Un percorso funzionale all’assetto idraulico complessivo».

Percorso che comprende anche il Piano antiallagamenti.

«A Paola Gazzolo ho chiesto se vi sia la volontà regionale di procedere a un finanziamento del secondo stralcio. L’assessore regionale si è impegnata a verificarne la presenza nel secondo stralcio del Piano Sicurezza, che verrà definito in autunno  con il Governo».