• Sab. Mag 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

TEATRO: In arrivo il “CentOpera in Festa” edizione 2019

DiGiuliano Monari

Mag 7, 2019

Cos’è il CentOpera in festa
Nel 2018, per la prima volta nella storia di Cento, l’opera lirica è stata rappresentata in Piazza Guercino e per poter ospitare il maggior numero di spettatori è stata allestita una tribuna all’aperto da 900 posti.
Il contesto si è rivelato ideale per diversi aspetti, per l’acustica della piazza che permette l’esecuzione dell’opera quasi al naturale, cioè con l’ausilio minimo del sistema di amplificazione, per l’ambiente davvero elegante ed accogliente che si è venuto a creare grazie alle tribune dotate di poltroncine e per la cornice estremamente suggestiva data dalla scenografia integrata al contesto del Palazzo del Governatore. Di conseguenza, la risposta del pubblico è stata assolutamente positiva, con un’affluenza da “tutto esaurito”, come testimoniano gli articoli della stampa e le fotografie della piazza ritratta pochi istanti prima dell’inizio dell’opera. Rigoletto, rappresenterà ancor più fortemente questa fusione o integrazione tra scenografia e cornice storica cittadina, poiché l’ambientazione cinque/seicentesca della Corte del Duca di Mantova (Rigoletto ne è il buffone di corte) ben si sposa con lo sfondo straordinariamente bello e suggestivo del Palazzo del Governatore. Sarà quindi un’occasione per la Fondazione Teatro “G. Borgatti” per valorizzare ancora una volta la Città di Cento e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto la storia cittadina anche, ad esempio, attraverso la proiezione dei dipinti guerciniani durante l’esecuzione dell’opera.

“È stato un successo all’esordio –  ha commentato il sindaco di Cento Fabrizio Toselli – . Torna quindi il “CentOpera in Festa”, sempre suggestivo e rinnovato. Tre infatti gli eventi: venerdì 21 giugno nell’arena in piazza Guercino “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, lunedì 24 giugno il concerto della Banda Rulli Frulli e una tappa a Renazzo, nel cortile di Villa Chiarelli, venerdì 6 settembre l’opera “Falstaff” di Giuseppe Verdi.
Questi appuntamenti sono accomunati dalla sinergia fra cultura e sociale (il concerto dei Rulli Frulli sosterrà il sogno della 22enne palestinese Yasmeen di scalare il Kilimangiaro nonostante la disabilità) e della nuova collaborazione fra realtà del territorio, la Fondazione Teatro G. Borgatti, la Pro Loco Renazzo e l’Accademia del Belcanto. Non sono mancate la collaborazione del Comune e il patrocinio della Regione, il sostegno di Banca Centro Emilia. 
Eventi di grande pregio per il nostro splendido territorio”.

Si inaugura con “Rigoletto” di Giuseppe Verdi!

Sull’onda del grande successo di Aida dello scorso anno e in considerazione della lunga tradizione legata all’opera lirica, in arrivo la seconda edizione del “CentOpera in Festa”, l’appuntamento che veste Cento di musica e prestigio e che sedurrà gli spettatori con l’intramontabile fascino del melodramma e non solo…
In questa edizione il “CentOpera in Festa” si rinnova nella forma, allargando i propri orizzonti e accogliendo al suo interno altri due eventi esclusivi; un importante concerto a scopo benefico e l’allestimento di un Opera a Renazzo, con l’intento di  promuovere la musica e il melodramma e sensibilizzare il vasto pubblico delle frazioni del nostro Comune.
Il “CentOpera in Festa” debutterà venerdì 21 giugno con Rigoletto di Giuseppe Verdi a cui farà seguito –lunedì 24 giugno – il concerto della Banda Rulli Frulli e una tappa a Renazzo, venerdì 6 settembre con l’Opera lirica Falstaff di Giuseppe Verdi.

3 eventi accomunati dalla musica, dalla suggestiva atmosfera di un palcoscenico all’aperto e dall’accogliente contesto di due importanti siti storici del Comune di Cento:Rigoletto e Banda Rulli Frulli si svolgeranno nel cuore di Cento, in p.zza del Guercino, dove il pubblico sarà accolto da un’ arena all’aperto. Il palco sarà collocato sotto la torre dell’orologio mentre le tribune circolari (con capienza di 900 posti) saranno posizionate nel lato opposto della piazza. Ancora una volta il pubblico sarà protagonista della vicenda vivendolo in prima persona e sentendosi parte di un allestimento che saprà fondere le scenografie tradizionali alle moderne tecniche multimediali che consentiranno di proiettare immagini creando una spettacolare continuità tra l’ambientazione scenica e gli edifici circostanti. L’Opera lirica Falstaff andrà invece in scena nella cornice del cortile di  Villa Chiarelli a Renazzo, dimora di grande valore artistico e sfondo scenografico della vicenda.

Il CentOpera in Festa è realizzato da Fondazione Teatro G.Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e si avvale del prezioso sostegno di Banca Centro Emilia.
per l’evento Rulli Frulli si ringraziano Rotary Club distretto 2072 ed Elektrosistem mentre per l’Opera lirica Falstaff, Pro Loco Renazzo in collaborazione con Accademia del Belcanto.

Rigoletto
di Giuseppe Verdi
Venerdì 2 giugno 2019 ore 21
-Arena P.zza del Guercino Cento (Fe)-
evento sostenuto da Banca Centro Emilia
L’opera lirica“Rigoletto” è una produzione della Fondazione Teatro “G. Borgatti”, un allestimento che nasce a Cento con un cast di cantanti selezionati in esclusiva per questa serata e che vede impegnati anche artisti del nostro territorio.Questa importante pagina del celebre compositore di Busseto sarà realizzata in grande stile con scenografie e costumi tradizionali curati da Carlo Guidetti e Artemio Cabassi.Il pubblico sarà catturato dall’eleganza e dalla ricchezza dell’ambientazione rinascimentale di una Mantova di fine cinquecento impreziosita da aneddoti e scene di una Cento dello stesso periodo storico.

Coro Opera House
maestro del coro Mirko Banzato
Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane
Direttore Stefano Giaroli
Scenografie
Carlo Guidetti
Costumi
Artemio Cabassi
Regia Dante Roberto Muro

Il cast, selezionato accuratamente dalla Fondazione Teatro G.Borgatti, accoglie anche cantanti della nostra città.
Rigoletto -Salvo di Salvo
Gilda -Barbara Favali
Duca di Mantova -Pasquale Palmiero
Conte di Monterone -Dante Roberto Muro
Maddalena -Cinara Shirin
Sparafucile -Alberto Bianchi Lanzoni
Marullo -Juliusz Loranzi
Conte di Ceprano -Luca Marcheselli
Contessa di Ceprano- Marianna Muro
Matteo Borsa -Alessandro Ramin
Giovanna -Marianna Muro
Usciere -Michele Sitta
Paggio -Marianna Muro

Concerto Banda Rulli Frulli
Lunedì 24 giugno 2019 ore 21
Arena P.zza Guercino Cento (Fe)
In collaborazione con Rotary distretto 2072 e sostenuto da Elektrosistem.
Questo esplosivo spettacolo ha uno scopo altamente benefico: realizzare il sogno di Yasmeen, ragazza palestinese di 22 anni, disabile, una grande passione per l’alpinismo, ha già scalato il Kilimangiaro, le mancano le attrezzature e una protesi per scalare l’Everest. Sarà nostra ospite per la serata.

Banda Rulli Frulli nasce nel 2010, ma è durante il terremoto nel 2012 a Finale Emilia, quando il paese si riunisce, che la Banda viene ospitata presso la sicura sede locale di Mani Tese. Capitanati da Federico Alberghini (ideatore e fondatore del progetto) insieme a Marco Golinelli, Federico Bocchi e Sara Setti, i giovani inventano un modo nuovo di superare la paura: suonando insieme, suonando più forte del terremoto. La sede di Mani Tese di Finale Emilia è oggi il quartier generale della Banda Rulli Frulli, quest’ultima promossa dall’Associazione Mani Tese stessa, da Alta Mane Italia e nata all’interno della Fondazione C. & G. Andreoli. Un gruppo dove tutti sono uguali, dove si superano le differenze di età, provenienza e capacità mentre si costruiscono strumenti musicali con materiali di recupera come “per dare una seconda vita agli oggetti” (spiega Federico Alberghini). Così i ragazzi salgono sul palco con cestelli dell’asciugatrice trasformati in casse da banda, tubi idraulici suonati con racchette da ping pong, manici di scopa siliconati per farne bacchette e pentole a profusione. Un progetto dove si fa musica per davvero, in cui la musica non fa differenze e toglie le distanze. E il risultato è decisamente strabiliante.

Falstaff di Giuseppe Verdi
Venerdì 6 settembre 2019 ore 20.30
Villa Chiarelli –Renazzo (Fe)
In collaborazione con Pro Loco Renazzo e Accademia del Belcanto
L’accademia del belcanto di Cento e la proloco di Renazzo, con la collaborazione della fondazione del teatro Borgatti portano Il Falstaff di G. Verdi a Renazzo. Sir Falstaff giungera’ il 6 settembre 2019  nella magnifica cornice di Villa Chiarelli  in maniera ” ORIGINALE”. Si affidera’ a Monica Minarelli e Giovanna Nocetti  x la scelta artistico registica e portera ‘con se’ suoi amici d’Ensamble  orchestrale ( fiati,archi e percussioni), guidati dal Pianista  M. Dragan Babic. I Costumi sono realizzati da Roberto Graziani e appartengono alla collezione di Fregni Paolo.
(Cast e mappa posti a sedere e modalità vendita in via di definizione)

date Rocka Rock – Cortile in interno della Rocca-ingresso liberodal 27 giugno al 24 luglio
27 giugno – Freeraggio1-2-3-4 luglio – Rokkarolla Festival7 luglio – Spettacolo per Masarati9 luglio – Rosso Tango10 luglio – Pianista sotto le stelle12 luglio – Guercino Band13 luglio – Omaggio ai Genesis16 luglio – I Musicanti di Brema17 luglio – Omaggio ad Aretha Franklin18 luglio – American Music Abroad20 luglio – Limite acque sicure22 luglio – James Maddock & Brian Mitchell24 luglio – John Strada





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.