• Mar. Apr 16th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

UNA ROMANTICA INGENUITA’ – GHERARDO MONARI ESPLORATORE IN AFRICA

DiGiuliano Monari

Nov 9, 2017

Sarà inaugurata sabato 11 novembre, alle 11, nell’aula magna della scuola media di Renazzo, la mostra ‘Una romantica ingenuità: Gherardo Monari esploratore in Africa’.
L’esposizione è curata da Sandro Tirini, autore del libro da cui prende origine, ed è stata realizzata nel 2014 in occasione del 130° anniversario dell’eccidio: ripercorre, grazie anche a una grafica di forte impatto, le vicende dei protagonisti, i fatti e i retroscena della spedizione africana del centese Gherardo Monari, di Gustavo Bianchi e Cesare Diana che all’inizio dell’avventura coloniale italiana, negli anni 1883-84, tentarono di aprire una via di comunicazione fra la neo-colonia di Assab e l’interno etiopico. L’impresa, descritta per mano dello stesso Monari in un avvincente diario, vedrà un tragico epilogo: il 9 ottobre 1884 i tre furono massacrati da una tribù in Dancalia.
Considerate le tematiche affrontate e il percorso espositivo la mostra risulta particolarmente indicata agli studenti degli istituti scolatici: questo il motivo per cui si è dec