• Sab. Giu 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Venerdì 12 aprile al teatro Pandurera di Cento, Claudia Gerini e Solis String quartet in: QUALCHE ESTATE FA

DiGiuliano Monari

Apr 8, 2024

Il progetto musicale nasce da un’idea di Solis String Quartet  con soggetto e testo di Stefano Valanzuolo, per la Regia di Massimiliano Vado.

La storia artistica di Franco Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi.“Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.

Lo spettacolo si snoda dolcemente  attraverso nove quadri, ovvero i racconti di donne diverse tra loro, personaggi di fantasia, che conducono il pubblico a scoprire  aspetti e storie riferibili all’artista e all’uomo Califano. Alcuni racconti appaiono pieni di speranza, amore e fiducia, altri più duri smascherano sofferenza e infelicità… e noia. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano  “a didascalia del racconto”. Accurata la scelta delle canzoni, ognuna un piccolo mondo di umanità e sentiment. 

Tra queste UN TEMPO PICCOLO – UN’ESTATE FA – IO NON PIANGO – MINUETTO – LA NEVICATA DEL ‘56 – LA MUSICA È FINITA – IO M’EMBRIACO – LA MIA LIBERTÀ – TUTTO IL RESTO È NOIA.