• Dom. Giu 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

❤lutto nel mondo della musica: Morto Carmelo La Bionda dei D.D. SOUND, padre della Disco Music italiana

DiGiuliano Monari

Nov 6, 2022

E’ morto stamattina nella sua casa a San Donato, a Milano, Carmelo La Bionda che con il fratello Michelangelo formava il duo musicale ‘La Bionda’, conosciuto anche col nome artistico D. D. Sound e considerato tra gli inventori della disco music italiana.

Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni ed era malato da un anno. Aveva un tumore che ha molto combattuto. Lo annunciano il figlio Francesco Paolo e i familiari. I funerali si terranno martedì 8 novembre alle 14.30 alla chiesa di Santa Barbara a San Donato milanese.

I fratelli La Bionda hanno fatto ballare intere generazioni,  il loro grande cavallo di battaglia e ancora oggi successo mondiale è “One For You, One For Me”. Cresciuto in un quartiere popolare di Milano, San Luigi, dove si era trasferita la famiglia nel 1954,  Carmelo aveva preso il diploma di perito elettrotecnico e con Michelangelo, il più giovane dei due fratelli, nato nel 1952, aveva cominciato a scrivere canzoni nel 1970, spronato dalla casa discografica Ricordi. 

Il debutto come autori dei due visionari fratelli, il cui percorso artistico e di vita è indissolubilmente legato,  è con ‘Primo sole, primo fiore’ interpretata al Festival della canzone di Venezia dai Ricchi e Poveri, freschi della vittoria a Sanremo. I fratelli La Bionda collaborano poi con Mia Martini -per la quale Michelangelo scrive con Dario Baldan Bembo e Bruno Lauzi  ‘Piccolo Uomo’. Nel giro di pochi anni riescono a imporsi come compositori, artisti, produttori discografici ed editori, sulla scena musicale internazionale. FONTE ANSA

foto da internet