• Ven. Apr 26th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

TOSELLI: “abbiamo fatto il punto sul Piano Organico”

DiGiuliano Monari

Giu 28, 2016

fabrizio toselliCome annunciato dal neo-sindaco Toselli giovedì, ieri mattina si è tenuta una riunione con gli uffici comunali per fare il punto su alcuni temi, così da poter avere un quadro il più possibile esaustivo della situazione, in particolare su ricostruzione e lavori pubblici.

Cimiteri. I lavori stanno procedendo a XII Morelli, Alberone e Reno Centese: se ne ipotizza la conclusione entro fine anno. Per quanto riguarda il camposanto di Cento, nella sua parte monumentale attualmente inagibile, è in corso la presentazione dei progetti. È mia intenzione convocare un incontro con progettisti, consulta e cittadini per l’illustrazione sia della fase progettuale sia delle modalità di apertura del cantiere.

Circa il Piano Organico, ovvero i fondi destinati dalla Regione alla rivitalizzazione dei centri storici, per 950mila euro, sono stati previsti diversi progetti. Io però sono dell’opinione che la cosa più opportuna sia concentrarsi in maniera prioritaria su un unico intervento, che sia completo e benfatto, piuttosto che su varie voci in maniera parziale: intendo confrontarmi con la Regione per andare in tale direzione. Come anticipato, vorrei puntare l’attenzione sulla pavimentazione del centro storico, ampliandola rispetto a via Guercino e a piazza Guercino (le sole previste, allo stato), in modo da ricomprendere anche altre strade, ad esempio via Provenziali e via Matteotti, e attuando il percorso di partecipazione, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

In tema di viabilità, ho chiesto di procedere in maniera decisa alla realizzazione della rotatoria fra via Modena e via del Curato. Senza dimenticare un’importante serie di manutenzioni stradali, fondamentali per la sicurezza.