CENTO, CORSI DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI E INOCCUPATI

di Giulia Borgioli

L’Informagiovani del Comune di Cento ha organizzato per Mercoledì 22 marzo un pomeriggio dedicato alla presentazione di varie opportunità formative e di orientamento, destinate a chi è in cerca di lavoro. Grazie ai finanziamenti della Regione, infatti, si è avuta la possibilità di pianificare diverse tipologie di percorsi formativi, come tirocini e seminari di orientamento, volti a far acquisire alle persone specifiche determinate qualifiche professionali, in particolare per l’inserimento lavorativo e l’aggiornamento delle proprie competenze.
Il pomeriggio sarà suddiviso in due momenti: dalle 14.30 alle 16 saranno illustrate tutte le opportunità per le persone appartenenti alle categorie protette o in condizioni di disagio e fragilità; dalle 16.30 alle 18 invece saranno presentati tutti i corsi di formazione per chi è in cerca di lavoro (disoccupati/inoccupati), senza limiti di età o di titolo di studio.
Interverranno i referenti di alcuni enti di formazione accreditati, tra cui Centoform, CFP Futura e Città del Ragazzo, che spiegheranno nel dettaglio la propria offerta e i progetti che partiranno a breve sul territorio. L’informagiovani si occuperà invece di illustrare l’offerta formativa disponibile su Ferrara, Bologna, Modena e relative province.
«Dare nuovi strumenti e informazioni alle fasce più deboli della popolazione, con un interesse specifico anche per i disoccupati in età adulta, che ne rappresentano un’importante frazione, è un obiettivo della nostra Amministrazione – ha spiegato il vicesindaco Simone Maccaferri – Grazie a questa iniziativa, la cittadinanza avrà un’ottima occasione non solo per informarsi nello specifico sui contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi, ma anche per iscriversi direttamente ai percorsi proposti dagli enti presenti, che nascono da una convenzione fra Comune di Cento e Centoform approvata il gennaio scorso».

L’incontro è aperto a tutti gli interessati, senza necessità di iscrizione, e si terrà in Sala Zarri di Palazzo del Governatore. Per informazioni e chiarimenti: informagiovani@comune.cento.fe.it – Tel. 051/6843333.

FacebookTwitterGoogle+FlipboardLinkedInWhatsAppLineGoogle GmailBlogger PostEvernoteCondividi

Lascia un commento