COLLETTA ALIMENTARE: a Cento raccolti 8.642 chilogrammi 25 punti vendita, coinvolgendo circa 200 volontari

Visite: 261

Durante la ventunesima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sono state raccolte, da 145.000 volontari, 8.200 tonnellate di alimenti, che verranno distribuiti nei prossimi mesi alle oltre 8.100 strutture caritative convenzionate con Banco Alimentare per sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose.

Per Andrea Giussani, presidente del Banco, il risultato “di poco inferiore a quello del 2016” è dovuto “al perdurare di una crisi economica che ancora rende cauti i comportamenti di spesa dei cittadini che comunque rispondono sempre più frequentemente ad altre proposte di solidarietà”. “Il nostro invito a donare – prosegue – è sempre stato guidato dalla consapevolezza di essere tutti bisognosi di risposte che, nel caso di persone gravemente indigenti, sono primariamente risposte alla povertà materiale.I tempi difficili e l’esperienza della Giornata nazionale della colletta alimentare hanno reso però più evidente che è diminuita la distanza e ridotto il confine tra ‘chi dona’ e ‘chi riceve’, rimescolando talvolta ruoli e sensibilità sociali ed umane”.

Nel territorio centese sono stati raccolti 8.642 chilogrammi 25 punti vendita, coinvolgendo circa 200 volontari.

GRAZIE alla Protezione Civile di Cento, il Comune di Cento, al Presidente e al Consiglio Comunale del Comune di Cento, i donatori che hanno fatto la spesa, tutti i volontari, il Centro di Solidarietà e Carità di Ferrara, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi 1,2,3,4, della scuola dell’infanzia “Giordani” di Cento, Liceo Cevolani di Cento, le insegnanti e i bambini che hanno aderito al progetto “LA SPESA A SCUOLA, il gruppo SCOUT di Cento e di Casumaro, la Società San Vincenzo De Paoli, le Caritas Parrocchiali di S. Biagio, S.Pietro, Penzale, Renazzo, Casumaro e S. Agostino, l’AVIS di Casumaro, la Croce Rossa Italiana sezione di Cento, il ROTARY di Cento, l’ANFFAS “Coccinella Gialla”, il gruppo giovani del Vicariato, Orogel, la Ditta Mexico e Nuvole di Miller Carassiti, l’ASCOM di Cento e gli esercenti che hanno aderito, i Direttori dei supermercati che hanno aderito.

Share Button

Share