Giovedì 22 maggio 2025, alle ore 17:30, presso il Centro Sociale Ugo Bassi di Cento (via Ugo Bassi), si terrà la presentazione del libro “In nome della libertà – Casumaresi nella Resistenza“, a cura di Mario Pinca, Paola Bergamini e Massimo Mattioli.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cento, dall’Associazione Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro, dal Centro Sociale Ugo Bassi e dalla Biblioteca Civica Patrimonio degli Studi di Cento, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione.
Interverranno gli autori, introdotti dalla bibliotecaria Maria Teresa Alberti.
Il libro raccoglie le testimonianze, spesso dimenticate, di uomini e donne di Casumaro che, durante gli anni bui del fascismo, hanno scelto di schierarsi dalla parte della libertà. Figure coraggiose che hanno agito nell’ombra, talvolta all’insaputa persino dei propri familiari, spinte da un profondo senso di giustizia, dignità e responsabilità civile. Un racconto corale che riporta alla luce una resistenza quotidiana, fatta di piccoli gesti e grandi rischi, lasciandoci un’eredità morale ancora oggi preziosa.
La pubblicazione ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Cento, Finale Emilia e Bondeno, dell’Istituto Alcide Cervi e delle sezioni ANPI di Cento e Ferrara.
A conclusione un momento conviviale con aperitivo.
Ingresso libero.”
“Un appuntamento con la memoria e la storia della Resistenza”, giovedì 22 alle 17.30 presentazione del libro al Centro Sociale Ugo Bassi
