• Ven. Mar 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

AD ‘ASPETTANDO IL CARNEVALE’ IL DUCA D’AOSTA, AMEDEO DI SAVOIA

DiMarco Cevolani

Mar 3, 2017

Sarà un ‘Aspettando il Carnevale’ più che mai ricco di eventi in attesa della quarta sfilata del Carnevale di Cento. Sabato e domenica sarà il week end dello Sbaracco, organizzato da Ascom, Cento in Centro e Pro Loco, con grandi occasioni di shopping e momenti di socialità. Sabato pomeriggio sarà costellato da numerosi eventi: dalle 14.30 alle 18.30, alla Partecipanza Agraria, il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Centese “Mario Grandi” presenterà l’annullo postale Carnevale di Cento; alle 15.30 (ritrovo alle 14.30) in piazza Guercino lo start della Camminata del Carnevale di Cento, la corsa in maschera a passo libero, non competitiva a cura della Polisportiva Centese; dalle 15.30 alle 17.30 sul palco della piazza si svolgeranno ‘A Carnevale ogni scherzo vale’, laboratori, animazioni e giochi per bambini con Creagiocando (partecipazione gratuita); alle  16 in Pinacoteca San Lorenzo la visita guidata gratuita alle opere del Guercino (prenotazioni al 051/6843334, informaturismo@comune.cento.fe.it).

Appuntamento d’eccezione alle 18, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, in occasione del ciclo ‘Aperitivo con l’autore’: Amedeo di Savoia, duca d’Aosta, e Danila Satta presenteranno il libro ‘Cifra Reale’ (La Compagnia del libro), con letture di Maurizia Cristofori (ingresso libero). Di seguito, alle 19.30, sul palco della piazza, si terrà il concerto aperitivo della cover band Cash Machine (Alessia Govoni – voce, Leonardo Donini – chitarra, Alessio Tassi – chitarra, Dorotea Caprì – tastiera, Giacomo Laurenti – basso, Francesco Bozzoli – batteria). Infine, in serata, alle 21, all’Osservatorio Astronomico di via Cola si parlerà, insieme all’Associazione Astrofili Centesi, di ‘Rottami spaziali: detriti e satelliti artificiali in orbita’, con l’occasione poi di osservare, al telescopio il quarto di Luna e il pianeta Giove (ingresso libero).

Domenica 5 marzo, alle 9.45, alle 10.45, alle 11.45 e alle 12.35, in Rocca, la compagnia ‘Il Governatore delle antiche terre del gambero’ porterà in scena il ‘Carnevale Rinascimentale in Rocca. Parodia dell’Orlando Furioso. Un Orlando poco furioso ma molto innamorato’ (ingresso a offerta libera). Dalle 10 alle 12.30 al secondo piano di Palazzo del Governatore l’Associazione Pollo e Giraffa organizzerà il laboratorio carnevalesco ‘Coriandoliamo’ (ingresso libero).

Tutti i musei saranno aperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.