• Mar. Giu 18th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

Al Bosco Integrale si festeggia la primavera

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Apr 10, 2024

Al Bosco Integrale si festeggia la primavera
con “Si Sboccia!”
Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 19,
la seconda edizione del mercatino dedicato a piante, fiori e artigianato con passeggiate, giochi e laboratori.

Cento (FE), 9 aprile 2024 – Il Bosco Integrale in ricordo di Caterina Novi si veste a festa per accogliere la primavera grazie alla seconda edizione di Si Sboccia!, quest’anno della durata di due giorni, sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 19. Come sempre ci saranno tanti espositori, dai florovivaisti alle aziende agricole, ma anche artigiani e artisti che porteranno le proprie creazioni e per tutto il corso della giornata si alterneranno tantissime attività, dalle passeggiate, ai giochi fino ai laboratori per grandi e piccoli. Per chi desidera trascorrere una giornata all’aperto ci sarà inoltre la possibilità di sostare presso un’area ristoro gestita dai volontari del Bosco dove verranno serviti gnocchini caldi (anche vegetariani!) con affettati, verdure, hummus, patatine fritte e crostata, oltre naturalmente a fresche birrette e bibite analcoliche. 

Dopo il successo dello scorso anno, la Fondazione Caterina Novi ha voluto raddoppiare l’appuntamento con la primavera al bosco per dare la possibilità a più persone, di visitare lo spazio di via Ferrarese in uno dei momenti più suggestivi dell’anno. 

Oltre alla parte espositiva caratterizzata da piante, erbe aromatiche, orchidee, frutta e verdura, fiori, ci saranno anche accessori, bijoux, ornamenti e soprattutto gadgets realizzati dai volontari del bosco per raccogliere fondi a sostegno delle attività della Fondazione.  

Per vivere a pieno il bosco, a completare il programma delle due giornate, si susseguiranno diverse attività a cominciare dal mattino e fino al pomeriggio.

Sabato 13 aprile, alle 15.00 ritornerà al bosco la naturalista e etologa Linda Guerra che condurrà il laboratorio IL LINGUAGGIO SEGRETO DELLE PIANTE. Questo appuntamento gratuito grazie al progetto “Più Vicini” di Coop Alleanza 3.0, sarà l’occasione per esplorare la bellezza del regno vegetale, con i suoi segreti e le sue perfezioni. Si conoscerà come dialogano le piante tra loro, come esprimono le loro emozioni, come si rapportano con gli animali e il resto del mondo esterno, manifestando la loro resilienza.

Sempre sabato alle 16.30, sarà la volta del laboratorio SEMO DI COCCIO! DIPINGIAMO UN VASETTO E SEMINIAMOCI DENTRO (dai 4 anni) a cura di Co_sticolor. Il costo è di € 15.


La mattinata di domenica 14 aprile, si aprirà alle 10.00, con RIFIORIRE ATTRAVERSO LA DANZA, laboratorio gratuito (grazie al Bando Regionale DGR nr.2241/2022 della Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) di danzaterapia per adulti a cura di Cecilia Turco de Il Giardino dei Sensi di Cento.

Un percorso che fonde la sensibilità della danza movimento terapia alla natura che si risveglia intorno a noi. In questo percorso coinvolgente e introspettivo, si esplorerà come l’integrazione di questi due linguaggi possa diventare una via profonda per esplorare ed esprimere le emozioni, facilitando la connessione mente-corpo.

Nel corso del pomeriggio, alle ore 15.00, lo Studio Dentistico Viaggi di Cento proporrà il laboratorio LA MERENDA CHE FA BENE AI DENTI (5-9 anni), gratuito. L’attività/gioco illustrerà i cibi più salutari per i nostri denti e proseguirà con una merenda preparata dai bambini stessi e terminerà con l’insegnamento di una funzionale igiene orale attraverso il corretto spazzolamento dei denti.

Alle 16.30, a cura di Giulia Galiera de Il Giardino dei Sensi, ci sarà Fukuoka e le palline di semi (dai 4 anni), gratuito (grazie al Bando Regionale DGR nr.2241/2022 della Regione Emilia-Romagna e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). I bambini scopriranno la storia di Masanobu Fukuoka con la valigia kamishibai e a seguire si terrà un laboratorio dove si creeranno palline di semi per fare esplodere ovunque fiori per gli impollinatori.

Alle 11.00, sia sabato che domenica sarà la volta di A caccia di arcobaleni – PASSEGGIATA ANIMATA (3-12 anni), a cura dei volontari del Bosco Integrale dove i partecipanti andranno alla ricerca delle meraviglie della natura. Il costo è di € 5.

In entrambe le giornate alle 14.30 ci sarà anche la Dimostrazione del gioco degli scacchi a cura del Circolo Scacchistico Estense.

Ricordiamo inoltre, che sia il 13 che il 14 aprile si terranno le Passeggiate nel Bosco con partenza alle ore 12.00 – 15.30 – 17.30.

Per tutte le attività in programma è consigliata la prenotazione per poter garantire a tutte e tutti un’esperienza migliore.

È disponibile il modulo di prenotazione online all’indirizzo: 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd0pGHUc8Dyv-FcU8kttp-zlwP8e8v5ZZ55HF3vuEpAQaUoAA/viewform?usp=sf_link

Oppure si può scrivere a: info@boscointegrale.org

Per conoscere il programma delle attività al Bosco Integrale è possibile consultare il sito web www.boscointegrale.org oppure le pagine social su Instagram e Facebook.

In caso di maltempo l’evento verrà posticipato a sabato 20 e domenica 21 aprile.

TUTTO IL RICAVATO DELLE GIORNATE SARÀ DEVOLUTO AL PROGETTO BOSCO INTEGRALE.

L’evento è patrocinato dal Comune di Cento.

Durante Si Sboccia! sarà inoltre possibile associarsi alla ODV Bosco Integrale e per chi volesse fare una donazione alla Fondazione Caterina Novi.