• Lun. Set 26th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

ArtePhoto2014” e “Uno sguardo sul mondo”, tanti eventi organizzati dal Foto Club “Il Guercino” B.F.I. di Cento

DiGiuliano Monari

Mag 7, 2014
fotoclubDi Mariarita Atti

Il Foto Club “Il Guercino” B.F.I.  di Cento ha predisposto, per il mese di maggio, un ricco calendario di interessanti appuntamenti per gli appassionati di fotografia , viaggi, arte, natura e cultura.

Infatti la rassegna “Uno sguardo sul mondo”, che ha avuto inizio il 6 maggio, non è  solo una proiezione di fotografie, ma una serie di serate dove le fotografie di noti professionisti, opportunamente accompagnate dalla presenza di musiche adeguate allo spirito delle immagini, ci permetteranno di conoscere luoghi, persone, costumi, sensazioni e particolari inusuali captati dalla macchina fotografica e dalla sensibilità degli autori. Cinque appuntamenti che condurranno a Cento,  in Pandurera , alle ore 21,15, grandi maestri di fotografia, dal gruppo RAL 81 ( 6 maggio)  a Gigi Montali ( 13 maggio), da Iago Corazza (22 maggio)  a Sandra Zagolin ( 5 giugno) , per terminare (12 giugno), con le fotografie dei Soci del  Gruppo Foto Club “Il Guercino” di Cento. Altro importante appuntamento è il concorso Nazionale Biennale di Fotografia “ARTEPHOTO” 2014 che vedrà la presenza di numerosissimi  partecipanti da tutta Italia.

 Sabato 24 maggio, presso il Castello della Rocca, alle ore 17,00 apertura e vernissage “ArtePhoto2014” con  mostra delle opere premiate al XI Concorso Biennale Nazionale e proiezione opere ammesse. Sempre nella medesima giornata verranno inaugurate le mostre dei maestri Luciano Bitelli “PERCORSO A SCATTI”  e  di Luciano Bovina “IMMAGINI DELLA MEMORIA”, con presentazioni a cura di Pino Valgimigli. Evento collaterale ad ArtePhoto è “TRINCEA-  La quotidiana difesa da...”, mostra degli allievi del corso di fotografia tenuto dal Foto Club”Il Guercino”. Presenterà  gli eventi Nicoletta Vitali, Presidente del Foto Club “Il Guercino. Tutte le mostre rimarranno aperte dal 24 maggio al 15 giugno.

Alle ore 19,30, cena/buffet presso il Castello della Rocca (partecipazione da confermare allo 0532 848077 o info@fotoclubguercino.it – costo Euro 20,00) Alle ore 21,00 proiezione delle opere ammesse ad “ArtePhoto2014”

 DOMENICA 25 MAGGIO 2014 alle ore 10,30 presso il Castello della Rocca, lettura pubblica delle immagini del concorso, a cura di Cinzia Busi Thompson, alle ore 11,30 premiazione dei vincitori di ArtePhoto 2014 e, alle ore 12,00 proiezione delle opere ammesse ad “ArtePhoto 2014”. Alle ore 13,00, pranzo collettivo ( facoltativo)

 In concomitanza con la premiazione del concorso ArtePhoto 2014  il  pomeriggio della domenica 25, dalle ore 14,30 presso il Castello della Rocca a Cento (FE) si terrà un “model sharing” gratuito con la modella Ludovica. La prenotazione è obbligatoria entro il 12/05/2014 inserendo i dati nel modulo del sito www.fotoclubguercino.it. In caso di prenotazione di un numero eccessivo di partecipanti, si valuterà l’invito di una seconda modella o la convalida della prenotazione dei primi partecipanti previo avviso via e-mail).

Gli scatti avverranno in luce ambiente, tuttavia i partecipanti possono utilizzare i loro dispositivi di illuminazione personali. Le modelle e le sessioni di scatto saranno coordinate da un incaricato del Foto Club “il GUERCINO”. Il Foto Club “il GUERCINO” si riserva, in caso di necessità, di apportare modifiche al programma del model sharing.

 Il Foto Club “Il Guercino” ha in serbo quindi molti eventi per la nostra città e momenti di confronto per chi ama realizzare ed ammirare fotografie.Una ricchezza per Cento,per la nostra cultura e per il sistema ricettivo/economico.

Lascia un commento