• Dom. Giu 23rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

BANCA CENTRO EMILIA: “GOOD LUCK HAVE FUN” premiazione finale e candidature 2024/2025

Dopo il gran finale, aprono le candidature per l’edizione 2024/2025

Un’edizione da ricordare

2872 studenti coinvolti, 135 classi, oltre 270 ragazzi iscritti su Discord,

10 finalisti e 8 idee di start-up innovative, 5 vincitori

Si è conclusa, il 28 marzo 2024, la seconda edizione del contest di idee del progetto GLHF- Mettiti in gioco, promosso dalla Federazione delle Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Gruppo Cassa Centrale Banca e finanziato in parte da Fondo Sviluppo, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del territorio.

Durante l’evento finale, presso la Sala Congressi della Federazione a Bologna, la giuria – composta da Valentino Cattani Direttore della Federazione BCC dell’Emilia Romagna e dai rappresentanti delle Banche aderenti – ha premiato, dopo un’attenta valutazione, 4 progetti finalisti presentati dai giovani innovatori:

  • Emmanuele Botta con il suo progetto di ESC (Istituto Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di San Lazzaro di Savena);
  • Junlong Liu con il suo progettoCollettività Verde (Istituto tecnico commerciale Antonio Cavazzi di Pavullo nel Frignano);
  • Gaia Doddi con il suo progetto GABA (Istituto tecnico commerciale Antonio Cavazzi di Pavullo nel Frignano);
  • Daniel Manfredini e Nikolay Giovannini con il loro progetto The tower of IA (IPC Manfredi – ITC Tanari di Bologna).

I finalisti hanno ricevuto 50€ in buoni Amazon, crediti formativi PCTO e una borsa di studio con un premio di 1000€!

Ospite speciale dell’evento è stata Packo, la start-up di successo di due giovani innovatori Giuseppe Pio Saponaro e Giacomo Cacciamani che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi con la loro storia e il racconto delle sfide che hanno affrontato per vedere realizzato uno dei tanti progetti su cui si sono messi in gioco.

L’ambizioso Progetto GLHF si pone l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre più alto più scuole e studenti, pronti a mettersi in gioco per un futuro sostenibile, responsabile ed inclusivo.

Sei un insegnante? Sei un referente PCTO? Hai a cuore l’educazione finanziaria dei tuoi giovani studenti? Il progetto si è appena concluso, ma le candidature per la nuova edizione 2024/2025 sono già aperte: se vuoi partecipare con la tua scuola, scrivi a eventi@bancacentroemilia.it

Siamo certi che questo progetto di educazione finanziaria possa essere di grande valore per le Scuole Superiori del territorio e per gli studenti, e siamo entusiasti di collaborare con gli insegnanti per realizzarlo.

GOOD LUCK HAVE FUN (GLHF)

Il progetto di educazione finanziaria dedicato agli studenti degli Istituti scolastici superiori di secondo grado dal titoloGood Luck Have Fun” che nel gergo dei giovani gamers rappresenta l’augurio di un buon inizio di gioco e, in questo caso, di porre le basi, attraverso l’educazione finanziaria per essere un domani cittadini più consapevoli.

CORPORATE PROFILE

Banca Centro Emilia, Banca di Credito Cooperativo appartiene al Gruppo Cassa Centrale Banca. Nel 2021 lancia la prima edizione di “Good Luck Have Fun” dalla progettualità dei giovani studenti di quell’edizione nasce il “CONTO ZERO”, un conto pensato e creato dai giovani per i giovani. Il “Conto Zero” è ad oggi un servizio di Banca Centro Emilia e il Conto è ad oggi tra i candidati al “Compasso d’Oro” nell’evento che si terrà a Giugno 2024.

Banca Centro Emilia opera nel territorio compreso fra le province di Ferrara, Modena, Bologna e Reggio Emilia con 28 filiali. Fondata nel 1906 a Corporeno, la banca ha progressivamente sviluppato la sua presenza nel territorio e, nel dicembre 2018, con l’incorporazione del Credito Cooperativo Reggiano, ha raddoppiato la base di clienti e soci aprendosi ad un territorio ampio e diversificato: dalla meccatronica del reggiano, all’automotive di Cento, dal biomedicale di Mirandola alla filiera agroalimentare, con l’eccellenza del Parmigiano Reggiano, al turismo dei lidi di Comacchio.