• Sab. Mag 21st, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

ORE 14,18 – BLACKOUT, TEMPORALI E ….. notte movimentata a Cento – Senza luce alcuni quartieri – ENEL mette in campo i generatori – Il Comune riunisce il COC

DiGiuliano Monari

Giu 14, 2014

viale bulgarelliDi Giuliano Monari

Una chiamata al 115 e l’intervento dei vigili del fuoco del Distaccamento di Cento per un principio d’incendio ad una cabina elettrica di Via le Bulgarelli, con conseguente distacco dell’erogazione di energia elettrica ad un isolato; un temporale con una grandissima quantità di attività elettrica e una allerta della Protezione Civile per “avverse condizioni meteo”; infine il blackout-out  nazionale delle utenze WIND ed il cocktail è servito! Notte da dimenticare per molti cittadini di Cento alle prese con candele e condizionatori spenti. Un venerdì 13 da ‘manuale’. Il tutto condito da valanghe di post sui social network che arrivavano – scherzosamente – ad annunciare l’arrivo degli alieni! Ma c’è anche chi  denuncia il fatto che “con una situazione dove manca per ore la pubblica illuminazione non si è visto nessuno che spiegasse cosa stesse accadendo. Almeno una pattuglia di vigli urbani in giro sarebbe stata gradita”. Cronaca di una serata problematica al tempo di internet … Da quanto abbiamo potuto sapere dalle forze in capo il tutto ha preso origine dal guasto-incendio alla centralina di Viale Bulgarelli che ha provocato un prolungato blackout in varie zone del capoluogo. A ruota si sono inanellati altri piccoli guasti ad altre centraline ENEL che hanno generato un effetto sommatoria. Alcuni cittadini, alla nostra Redazione, hanno segnalato anche la contestuale assenza di acqua dai rubinetti di casa. Questo fatto, probabilmente, è dovuto alla mancanza di alimentazione elettrica alle pompe che sollevano l’acqua che, senza la consueta pressione, faticava ad arrivare ai piani alti. Il sindaco di Cento Piero Lodi – attraverso Facebbok – fa sapere che: “Dalle 21,00 di ieri sera una parte del Comune di Cento (zona via De Gasperi, Carpeggiani, via Bologna) è rimasta SENZA LUCE per un guasto rilevante alla linea elettrica, pare riconducibile ad un sovraccarico. ENEL È AL LAVORO. I tecnici prevedono tempi medio lunghi, nell’ordine delle 4/5 ore, per ripristinare il guasto. Sul posto la Municipale. Al di là del disagio non si registrano forti criticità”. Secondo l’ufficio stampa ENEL il guasto sta interessando una linea di media tensione che coinvolge nel blackout circa 150 utenze.

Per esigenze medico – sanitarie o altre esigenze speciali è attivo il numero verde del Comune:
800 375515

ENEL comunica che dopo aver ripristinato il guasto è emerso un ulteriore problema di difficile soluzione. Sembra che difficilmente questo secondo guasto sarà ripristinabile prima di sera. Stanno entrando in azione i primi generatori per alimentare le autoclavi di alcuni condomini senz’acqua. Alle 15.30 si riunisce il COC comunale.

cantiere enel 14giugno2014

Lascia un commento