• Lun. Dic 5th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: comunità in lutto per la morte di mons Salvatore Baviera, aveva 91 anni – Il funerale mercoledì 13 alle ore 15 in San Lorenzo – sarà lutto cittadino

DiGiuliano Monari

Gen 11, 2016

mons salvatore baviera 21maggio2013Di Giuliano Monari

È morto mons Salvatore Baviera. Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 30 luglio. Nel marzo dello scorso anno ricevette il Melvin Jons Fellow, massimo riconoscimento lionistico dalle mani del presidente Diego Contri, per i suoi 50 anni di attività pastorale svolta a Cento (parroco a San Biagio dal 1963 al 2009). Il funerale sarà mercoledì 13 alle ore 15,00 in San Lorenzo.L’ultimo momento pubblico lo ebbe lo scorso 24 dicembre quando, nella sua abitazione di via Guercino, incontrò la magistratura della Partecipanza di Cento che gli consegnò il titolo di “Capista Onorario” “per gli alti meriti culturali, civili e religiosi con i quali ha sostenuto sul territorio, per oltre 50 anni, i valori a cui la Partecipanza Agraria di Cento si ispira”. La pergamena con il titolo fu consegnata, unitamente ad una acquaforte del 1670, tratta dall’opera del Guercino “La rotta del Reno”, dal presidente Aproniano Tassinari unitamente a tutti i membri della magistratura centese. Salvatore Baviera fu ordinato sacerdote il 27 giugno 1948, ed è stato parroco della parrocchia di San Biagio per 50 anni. Negli anni ’60 mons Baviera iniziò la costruzione dell’Oratorio di San Biagio, fondò la squadra di basket Benedetto XIV, le Settimane della Gioventù con i campeggi e i campi scuola; nella metà degli anni ’70 costituì il Centro Studi Girolamo Baruffaldi, lungimirante fu la realizzazione della chiesa sussidiaria di San Giovanni Bosco edificata nel 1978.

Per il giorno del funerale è stato dichiarato il lutto cittadino.

mons baviera partecipanza 2014

FOTO: Il 24 dicembre 2015 nella sua casa di via Guercino la Partecipanza Agraria di Cento gli consegna l’attestato di Capista Onorario.

Questo il ricordo del sindaco di Cento Piero Lodi:

E’ un periodo difficile quello che sta vivendo la nostra Città.
Stiamo perdendo in rapida successione preziosi punti di riferimento della nostra Fede.
Con la scomparsa di Monsignor Baviera Cento perde un pezzo della propria storia. Baviera è andato oltre il ruolo di sacerdote e di guida spirituale. Intere Generazioni di Centesi sono cresciute sotto la sua “ala”. Grazie al suo impegno ed alla sua visione la Collegiata cittadina è divenuta un “faro” di aggregazione e di cultura capace di risplendere ed essere visibile molto al di fuori della nostra Comunità.
A Monsignor Baviera la Città deve molte realizzazioni che gli sopravvivranno. A lui è legata, ad esempio, la nascita del movimento cestistico cittadino che, sotto il nome di Benedetto XIV, ha dapprima avviato allo sport centinaia di ragazzi e poi è divenuto portacolori della Città e modello di educazione per i nostri giovani.
Monsignor Baviera è stato però più di ogni altra cosa un uomo di cultura. Appassionato d’arte, sostenitore e difensore delle manifestazioni creative della Città, seppe sempre cogliere nelle grandi eccellenze artistiche, sacre in modo preminente, ma anche profane, una manifestazione delle radici profonde della Città. Radici che ha conservato e coltivato sino all’ultimo giorno, concorrendo a creare e, poi, a far crescere, enti e soggetti culturali che hanno dato vita a preziosi momenti di conoscenza e di arricchimento.
Non Centese d’origine, Monsignor Baviera ha certamente segnato un’epoca e lascia un ricordo incancellabile per la Città tutta.
Il giorno dell’ultimo saluto a Monsignore sarà Lutto Cittadino.
Un omaggio doveroso e dovuto. Un gesto riconoscente.

2 commenti su “CENTO: comunità in lutto per la morte di mons Salvatore Baviera, aveva 91 anni – Il funerale mercoledì 13 alle ore 15 in San Lorenzo – sarà lutto cittadino”
  1. スーパーコピーブランド専門ショップ時計 バッグ 財布N級品販売通販
    全品送料無料!!
    弊社は価値をつけてルイヴィトンを販売して、シャネル
    、グッチなど。
    ◆2023年は最も新型に人気があって、新しい素材の商品到着! 人気ブランド品大注目
    ◆信用の第1、風格は多くて、品質は良いです!
    ◆運賃の無料(日本全国)が予約購入することを期待しています!
    ◆弊社の商品は絶対的な自信があります。
    ぜひ、見てくださいね!!
    海外スーパーコピーのスーパーコピー バッグ、アクセサリー
    スーパーコピー時計、貴金属の(リサイクル品)のスーパーコピー販売買取

  2. ブランドコピー時計ブランドコピー財布専門店

    ルイ・ヴィトン | エルメス | グッチ |
    プラダ| セリーヌ | ゴヤール|エルメス特集 | ブランド館(拜购)
    ルイ・ヴィトン | エルメス | ゴヤール|ジュエリー・アクセサリー | 靴
    主要取扱商品 バッグ、財布、腕時計、靴、装飾品、小物等!
    プロのブランドコピーの専門家,ブランドコピーの先駆者、国内で最高に成熟したブランドコピー専門店。
    スイスのチップ適用、実物写真、実物が写真および描写と一致、公式サイトの外観、規格、機能と一致。

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.