• Ven. Mag 3rd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: FESTA DELLA CASTAGNA

DiGiuliano Monari

Nov 10, 2017

tradizionale FESTA DELLA CASTAGNA , da anni punto fermo della nostra associazione nel tentare di mantenere viva una delle tradizioni culturali/gastronomiche della nostra zona.
domenica 12 i volontari saranno in piazza del Guercino con prelibatezze realizzate totalmente con farina di castagne. Un tradizionale modo di cucinare che nelle nostre zone ha radici antiche e tradizioni ben impresse ancora in tante persone. Non tanti anni fa, infatti, a Cento così come in tanti altri comuni limitrofi, le famiglie meno agiate erano costrette a sostituire la farina bianca (ricavata con il frumento) con la farina di castagne, all’epoca più facile da trovare e molto meno costosa. Da questa farina si ricavavano primi piatti, contorni e dolci, Domenica i volontari della pro loco, mantenendo fede a questa tradizione, riproporranno mistocchine, ciccciari, mingona oltre a gustose castagne provenienti direttamente da Castel del Rio, Pro Loco gemellata con la locale pro loco.
NOVITA’ 2017 l’inserimento ei Sabato 11 che vedrà per tutta la giornata, a partire dalle ore 10,00, Piazza Guercino ospitare numerosi banchi di prodotti tipici del periodo con l’immancabile vin broulè. “raddoppiamo l’appuntamento perchè vogliamo che il nostro centro storico sia costantemente meta di pubblico e persone che vengano ad apprezzare quanto siamo in grado di mostrare”.
Appuntamento, quindi, questo week end in Piazza del Guercino per vivere la magia che della tradizione e….due giorni di Mercatini d’autunno.