• Dom. Apr 28th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

FESTA DELLA LEGALITA’ E DELLA RESPONSABILITA’ A CENTO

DiGiuliano Monari

Ott 24, 2017

Saranno due gli appuntamenti nell’ambito della ‘Festa della Legalità e della Responsabilità’ organizzati a Cento nel contesto dell’associazione Avviso Pubblico, la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie, a cui il Comune di Cento aderisce insieme ai Comuni di Ferrara, Fiscaglia e Voghiera.

Le iniziative che si svolgeranno a Cento saranno diverse, a partire dallo spettacolo della 5ªB dell’Istituto Comprensivo ‘Il Guercino’: ‘E vissero felici e legali. Mafia, legalità, rispetto e anche… felicità», in scena giovedì 26 ottobre, alle 21, al Teatro Don Zucchini.

Lunedì 30 ottobre sarà la volta della serata pubblica durante la quale i cittadini verranno coinvolti sul tema della trasparenza e dell’accesso civico. Alle 20.30, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, si tratterà di ‘Legalità nella pubblica amministrazione: accesso civico, trasparenza amministrativa e buone pratiche. Cittadinanza attiva a presidio della legalità’. I relatori, Leonardo Ferrante, referente del progetto Common – comunità monitoranti, Gruppo Abele e Libera, e Rosy Battaglia, giornalista d’inchiesta di ‘Cittadini Reattivi’, esperti a livello nazionale sul tema, discuteranno di come la cittadinanza attiva consenta un rapporto nuovo e migliorato fra cittadino e pubblica amministrazione. La mattina successiva gli stessi argomenti saranno trattati in maniera tecnica, sotto forma di corso di aggiornamento gratuito per i dipendenti delle Pubblica Amministrazione della Provincia di Ferrara.

«È un’importante attività all’insegna del ruolo che tutti noi, amministratori e cittadini, possiamo svolgere a presidio della legalità nei nostri territori – afferma il vicesindaco Simone Maccaferri -. È stato un piacere collaborare con gli altri comuni ferraresi associati ad Avviso Pubblico: abbiamo scambiato idee e progettualità e il finanziamento regionale consentirà di avere a Cento due relatori esperti e molto preparati».