• Sab. Lug 27th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: FestUnità, Due Giorni di Grandi Iniziative

DiComunicato AUSL FE

Mag 24, 2024

FestUnità: Due Giorni di Grandi Iniziative  Venerdì 24 e sabato 25 maggio, dopo oltre vent’anni di assenza, torna FestUnità. Il tema di quest’anno è “Vicini di casa, Cittadini d’Europa”, con due giorni ricchi di eventi e dibattiti. 
 Il programma inizia venerdì alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale della festa. Alle ore 19 seguirà l’evento “Intervista di metà mandato: il lavoro realizzato e le prospettive future”, con la partecipazione del sindaco Edoardo Accorsi e del giornalista Federico Di Bisceglie. La serata si concluderà con un dj set di Federico Balboni, noto dj locale. 
 Sabato, la festa riprende con il “Pranzo Democratico”, alla presenza dell’assessore regionale Paolo Calvano e del candidato alle elezioni europee Andrea Zanoni. Zanoni sarà poi ospite alle 14:30 dell’evento “Territori da proteggere”, insieme al vicesindaco Vito Salatiello e al segretario provinciale dei Giovani Democratici Lorenzo Massarenti. 
 Alle ore 16:30 spazio ai giovani con “La voce delle nuove generazioni”, che vedrà la partecipazione del consigliere regionale della Lombardia Paolo Romano, della segretaria GD di Voghera Giulia Fossati Scalora e del segretario GD di Ravenna Giovanni Brandolini. 
 La giornata si concluderà alle ore 21 con il dibattito “Equità di genere e politiche di genere”, con la candidata alle europee Giuditta Pini e la coordinatrice nazionale delle Donne Democratiche Roberta Mori. 
 Durante entrambe le serate, dalle 19, sarà possibile cenare con i piatti preparati dai volontari del centro ANCeSCAO, che ospiterà l’evento. 
 “Ci aspetta un programma veramente pieno di iniziative, i nostri volontari sono pronti e pieni di entusiasmo: sono certo che sarà un ritorno col botto e una festa per tutte e tutti” commenta il segretario Cortesi.