• Mer. Apr 17th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: La Tosca in scena al “RoccaOperaFestival” nella Piazza della Rocca

DiGiuliano Monari

Set 14, 2015

rocca opera festivalCresce l’attesa per l’ultimo dei tre appuntamenti in programma con la lirica della rassegna “RoccaOperaFestival” nella Piazza della Rocca a Cento.  A concludere la rassegna martedì 15 settembre, alle ore 21, sarà Tosca di Giacomo Puccini, opera in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.L’opera interamente prodotta dalla Fondazione Teatro G. Borgatti in collaborazione con il Comune di Cento si prefigge come obiettivo, anche per questo terzo e ultimo appuntamento di rassegna, la valorizzazione della splendida Rocca di Cento, scelta come ambientazione scenografica  grazie al suo suggestivo e incantevole sfondo naturale.

L’allestimento ha impegnato la scenografa Caterina Ghisellini nella creazione di alcuni elementi architettonici stilizzati che, posti davanti alla Rocca, pur senza snaturarla nel suo carattere imponente, hanno lo scopo di individuare i luoghi nei quali si svolge la vicenda.
Tosca sarà interpretata da Stefania Spaggiari, Mario Cavaradossi da Emanuele Servidio, il Barone Scarpia da Andrea Zese, il Sagrestano da Antonio Marani, Cesare Angelotti da Cesare Lana, Spoletta da Manuel Epis e il Pastore da Alessandro Dallolio.
Tutto impreziosito dall’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro, dal Coro Punto Coronato, e dai bimbi del coro Le allegre note di Riccione, diretti dal M° Aldo Salvagno
La regia è invece affidata ad Alfonso De Filippis.

Sponsor della manifestazione: CMV energia, Cassa di Risparmio Spa, Baltur tecnologie per il clima spa, Fava impianti per pastifici spa, Copma service team, L’accento Promotion, Salani Pianoforti.

L’ingresso è libero con possibilità di prenotazione della poltrona ad €15. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.