• Lun. Dic 5th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO: milonga al museo

DiGiuliano Monari

Gen 8, 2016

milongaSabato 9 Gennaio le note del Tango Argentino risuoneranno al Palazzo del Governatore per una serata in onore del pittore Aroldo Bonzagni intitolata “AROLDO BONZAGNI. UN CENTESE A BUENOS AIRES”. L’evento, completamente gratuito, è organizzato dal Comune di Cento e dall’associazione ferrarese TangoTe nell’ambito delle iniziative ideate in occasione della mostra “Le guerre di Aroldo Bonzagni”.
Alle ore 21 in Sala Zarri verrà proiettato il film della regista Caroline Neal “Si sos brujo. Una historia de tango” che racconta la storia di un sogno che diventa realtà con la creazione dell’Orquesta Escuela de Tango Emilio Balcarce, passando attraverso il riscatto di quanto di meglio il passato possa offrire alle nuove generazioni.
Il documentario segue la ricerca appassionata del giovane contrabbassista Ignacio Varchausky per ritrovare i Maestri delle grandi orchestre argentine degli anni ’40 e ’50, tutti ormai più che ottantenni e in pensione, allo scopo di salvare dall’oblio, attraverso la trasmissione orale, le caratteristiche del loro stile, prima che questi segreti spariscano per sempre.
A seguire nelle sale della Galleria d’Arte Moderna i Maestri Rita Grasso e Pablo Petrucci, si esibiranno in tanghi, milonghe e vals e intratterranno il pubblico presente con una breve illustrazione delle radici popolari del tango.
Successivamente seguirà la serata di Milonga con la musica del dj El Milord Franscisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.