• Dom. Mag 5th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

CENTO OMAGGIA GIOACHINO ROSSINI

DiGiuliano Monari

Gen 14, 2019

Il Comune di Cento, in collaborazione con Imprenditori Centesi per la Cultura, Accademia Italiana della Cucina, Lions Club e Rotary Club, presenta ‘Cento omaggia Gioachino Rossini’: una serie di appuntamenti che celebrano il compositore pesarese, proprietario peraltro di cinque case nella città del Guercino, di cui nel 2018 ricorreva il 150° anniversario della morte. Tre i momenti per ricordare l’artista padre di numerosi capolavori, viveur e insospettabile gourmet.

Si comincerà mercoledì 16 gennaio, alle 21, alla Collegiata di San Biagio, con l’esecuzione della ‘Messa di Gloria’, a ricordo di monsignor Salvatore Baviera, nel terzo anniversario della morte. Ne saranno protagonisti l’Orchestra e Coro della Cappella Musicale dei Servi di Bologna, diretti dal maestro Lorenzo Bizzarri, il soprano Paola Cigna, il mezzosoprano Daniela Pini, il tenore Patrizio Saudelli, il basso Antonio Marani. L’ingresso è libero.

A seguire, venerdì 25 gennaio, alle 21, in Sala Zarri, la presentazione del volume ‘Gioachino a Bologna’, a cura dell’assessorato ai Servizi Bibliotecari, e martedì 19 febbraio, alle 20, la Cena Rossiniana, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.