• Gio. Mag 2nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

“COMPRENSIVI, Quella del sindaco Toselli è l’arroganza di chi non ha argomenti”: braccio di ferro tra Fabrizio Toselli e Piero Lodi

DiGiuliano Monari

Ott 24, 2017

“Avanti”, nonostante tutto e tutti, “avanti” senza spiegare nulla. “Avanti” come se le regole e la democrazia non esistessero. “Avanti” “contro” un territorio…. “Contro” il mondo della scuola, “contro” il futuro. Scrive l’ex primo cittadino Piero Lodi che affida la sua rabbia alle pagine Facebook. Non si governa “contro” una città, “contro” la sua gente. “Contro” il buonsenso, “contro” ogni logica. La forza dei numeri in Consiglio comunale non sostituisce mai le argomentazioni, le ragioni, le motivazioni…. Chi governa solo con la forza dei numeri ha tradito ogni mandato elettorale.
Il Sindaco non spiega perchè andrà avanti comunque. Non dice le vere ragioni (perchè qualche vera ragione ci deve essere) di questa assurda determinazione. Non può essere solo timore di “perdere la faccia”. La faccia la si perde semmai quando non si ammette di aver sbagliato. Capita di fare una proposta assurda… Imporla invece è inaccettabile. Questo atteggiamento umilia la città, ferisce la democrazia. Infanga le istituzioni. A questo punto è lecito pensare male…. Un motivo per questa assurda ostinazione ci deve essere. E non si capisce davvero perchè tenerlo nascosto…. Cosa c’è dietro? La città merita trasparenza e lealtà. 
Anche il nostro “no” andrà avanti – chiosa Lodi -. A tutti i livelli. Con la forza delle argomentazioni. Con trasparenza. Davanti alla città.