• Ven. Mag 20th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

FLASH MOB PER L’ALLATTAMENTO AL SENO A FERRARA, COMACCHIO, PORTOMAGGIORE E VOGHIERA. MOSTRA FOTOGRAFICA A CENTO

DiComunicato AUSL FE

Set 30, 2021

Anche quest’anno l’Azienda USL di Ferrara aderisce al flash mob per l’allattamento al seno, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nelle piazze di tutta la regione coordinando gruppi di mamme, aziende sanitarie ed enti locali in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) che ha per tema “Proteggere l’allattamento. Una responsabilità da condividere”.

L’iniziativa, giunta alla 9° edizione, coinvolgerà il territorio estense con quattro flash mob e una mostra fotografica:

  • Ferrara: sabato 2 ottobre alle ore 10.30 in piazzetta della Repubblica
  • Comacchio: sabato 2 ottobre alle 10 in viale Ugo Bassi a Porto Garibaldi davanti alla statua di Anita e Garibaldi. In caso di pioggia si svolgerà sotto il loggiato dei Cappuccini in corso Mazzini a Comacchio
  • Portomaggiore: sabato 2 ottobre alle 10 presso il giardino della Casa della Salute di Portomaggiore. In caso di pioggia si terrà nella sala riunioni della Casa della Salute
  • Voghiera: domenica 3 ottobre alle 14.45 presso il giardino della Delizia Estense di Belriguardo, strada provinciale 274. In caso di pioggia si terrà in una Sala della Delizia Estense di Belriguardo
  • Cento: mostra fotografica dal 4 ottobre al 31 ottobre 2021 nella sede del Consultorio

Una bella occasione di ritrovo rivolta a mamme che allattano, papà, referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche e pediatri dei Consultori delle Aziende Usl, professionisti dei servizi ospedalieri, Centri per le famiglie e Comuni, insieme per ricordare quanto l’allattamento materno sia importante e per dare informazioni e rispondere a dubbi e domande.

La giornata “Allattiamo insieme” prende forza anche dal fatto che le madri che vivono in Emilia-Romagna allattano sempre di più al seno. Lo documenta il rapporto regionale presentato lo scorso 25 settembre a Bologna (e consultabile al link di Saperidoc www.saperidoc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1542) sui dati raccolti nel 2020 nei centri vaccinali, all’età di tre mesi e cinque mesi per 36.825 bambini.

Rispetto al 2019, la prevalenza di allattamento completo – somma di allattamento esclusivo e predominante – è invariata mentre la durata è in lieve miglioramento: a tre mesi la media regionale è pari al 57% (era il 57% anche nel 2019) mentre a cinque mesi la media regionale è pari al 47% (era del 43% nel 2019).

Lascia un commento