• Dom. Apr 14th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

IN GAM ‘LA DANZA DI GABO’

DiGiuliano Monari

Ott 26, 2017

Nuovo appuntamento con la magia delle parole di Gabriel García Márquez. Domenica 29 ottobre, alle 16.30, in Galleria d’Arte Moderna ‘Aroldo Bonzagni’ di Palazzo del Governatore, andrà in scena ‘La danza di Gabo. Musiche per gli angeli’, le letture da ‘Cent’anni di solitudine’: ne saranno protagoniste Cinzia Occhi, voce recitante, Morena Mestieri, flauto, e Nicoletta Sanzin, arpa. L’appuntamento si inserisce nell’ambito dell mostra ’75 a Cento per Gabo’, organizzata Ferrara Cervelli in Movimento, Comune di Cento, in collaborazione con Fondazione Teatro Borgatti e la Confartigianato Ferrara, in Gam fino al 5 novembre.

Le pagine del Premio Nobel colombiano saranno accompagnate da musiche di Masarati, Bach, Boccherini, Bizet, Amorosi, Faurè e Pagotto. Le composizioni sono unite  da  un immaginario fil rouge costituito dalla presenza delle danze: dalla danza lenta (siciliana) e quelle  veloci ( rondò e danze del vento), elementi che con piacere possiamo ritrovare nel romanzo ‘Cent’anni di solitudine’, nell’alternarsi delle dimensioni, dalle più realistiche a quelle più oniriche, in un modello che unisce rigore formale e frasi sontuose, cadenzate tra radici classiche e sperimentazione.

L’esposizione di 75 caricature, realizzate da artisti di 17 Paesi del mondo, dedicate alla figura del grande maestro è stata tenuta a battesimo il 14 ottobre scorso dalla ministra consigliera addetto culturale della Columbia Carla Tarditi e dal console della Colombia Gianni Lusena.