• Mar. Gen 18th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA COMUNALE A RENAZZO

DiGiuliano Monari

Feb 18, 2015

scole media renazzoSabato 21 febbraio 2015 alle ore 17.00 a Renazzo presso l’Aula magna delle Scuole medie sarà inaugurata la nuova Biblioteca comunale. Una Biblioteca che nasce per volere del Comune di Cento, grazie alla fattiva collaborazione dell’ Istituto Comprensivo n. 3 e dell’Associazione Amici del Museo; il patrimonio librario iniziale che ammonta a circa 4.000 volumi è frutto di donazioni da parte di privati, in particolare il nucleo più cospicuo è quello relativo al lascito degli eredi Colussi, per la maggior parte inerente critica letteraria e i classici della letteratura italiana.

Sono presenti anche i maggiori autori di narrativa straniera contemporanea e le ultime novità per bambini e ragazzi; inoltre l’Assessorato alla Cultura, a partire dal 2015, stanzierà ogni anno una quota per acquisto libri.

Già da ora chiunque voglia verificare la presenza di un libro presente nella Biblioteca comunale con sede a Renazzo può consultare on-line il catalogo Opac Sebina Ferrara.

Il servizio sarà aperto il sabato mattina dalla 10.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Nel corso dell’inaugurazione sono previste diverse iniziative:

alle 17.30 Domitilla Melloni presenterà il suo libro “Forte e sottile è il mio canto:storia di una donna obesa” edito da Giunti nel 2014, con letture di Mara Munerati; Domitilla, pur non essendo nata a Renazzo ha un profondo legame con il paese: suo nonno e suo bisnonno risiedevano a Bevilacqua ed entrambi erano dipendenti del Comune di Cento presso l’Ufficio Anagrafe di Renazzo.

Alle 18.30 concluderanno la serata la nota band renazzese degli “emmecolletti”, quattro fratelli ed un cugino, Marcello, Mattia, Marco, Michele e Maurizio che eseguiranno alcuni brani originali del loro repertorio.

 

La cittadinanza è invitata.

Lascia un commento