Visto che :
In data 26 maggio 2015 un violento temporale faceva allagare Parte di Cento(Penzale ,Via Boito,Via della Quercia,Prato fiorito,Barbieri,Cimarosa E Adige) e il Centro di Renazzo.
Rilevato che:
Il centro di Renazzo ,come il resto delle zone allagate , lamentano una scarsa manutenzione ordinaria delle fognature .
Considerato che:
Tutta la parte propedeutica ,compresi i finanziamenti (in parte concretamente fatti arrivare grazie alla Lega Nord) per far partire il primo stralcio del piano per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, è stata fatta , ma al momento i cantieri sono all’inizio .
Preso atto che :
Nel primo stralcio ,come negli stralci successivi non mi risulterebbero previsti interventi nelle frazioni , né tantomeno a Renazzo, mai considerata in interventi di messa in sicurezza.
Considerato che:
I danni alle attività commerciali sono stati ingenti , come evidenziato da ASCOM.
Tutto ciò premesso s’interroga l’amministrazione ,per sapere:
IL crono programma esatto degli interventi del primo stralcio per dare certezze ai cittadini.
Come si pensa di sistemare le criticità della rete fognaria a Renazzo ,visto che negli ultimi anni si è già allagata numerose volte e non sono previsti interventi sulla frazione.
Se sono previsti interventi sulle altre frazioni per evitare di avere altre criticità future.
Previsione d’interventi ordinari di manutenzione sulle fognature – caditoie, per evitare che semplici temporali creino allagamenti.
Se sono previsti da parte dell’amministrazione aiuti o contributi di qualsiasi natura ,verso i commercianti o attività in gene re che abbiano subito danni dagli allagamenti del 26/05/2015.
Capogruppo Lega Nord Cento Magagna Lorenzo