• Ven. Dic 9th, 2022

Il primo giornale telematico di Cento

Cento: nasce il Piccolo Museo del Guercino

DiMarco Cevolani

Gen 24, 2017

Dalla collaborazione tra Biblioteca Unica dell’Ala Nord e Circolo della Stampa nasce il “Piccolo Museo del Guercino”.

L’idea – e chi ha letto la recente pubblicazione sul Circolo della Stampa lo sa bene – di far nascere a Cento un museo del Guercino è nata in seno al Circolo ben due anni fa.

Come anche riportato da diversi organi di stampa dell’epoca l’intento dell’associazione era quello di creare, attraverso il materiale raccolto (memorabilia, pubblicazioni, riproduzioni) un museo sul sommo artista centese, magari proprio nella casa dove è vissuto il Guercino medesimo. Purtroppo l’idea non ha avuto seguito ed è rimasta in naftalina fino a quest’anno.

E’ infatti dall’8 gennaio scorso che presso la sede del Circolo della Stampa è possibile ammirare alcuni oggetti riguardanti il Guercino, raccolti nel corso degli anni da Franco Vergnani (autore del libo Ho incontrato il Guercino, ndr) e già Vicepresidente del sodalizio per diversi anni.

Il “Piccolo” Museo del Guercino si trova in Via Ugo Bassi 100 a Cento ed è visitabile nei seguenti orari lunedì-venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, il martedì e il mercoledì anche dalle 20:30 alle 22:30, il sabato dalle 10:00 alle 12:00. Per info: buan.cento@gmail.com o 0516832638