• Mer. Mag 22nd, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

OASI NATURALISTICA DI TORRESPADA, GARANTITA L’ATTIVITA’ DI SALVAGUARDIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE

DiEleonora Cavazzana

Set 29, 2017

Di Eleonora Cavazzana

Il Comune ha stipulato un contratto di comodato d’uso gratuito, di durata decennale, con la Fondazione Patrimonio degli Studi per l’area naturalistica di via Canne a Corporeno, in località Torrespada.

L’area verrà utilizzata per attività di educazione alla sostenibilità ambientale finalizzate alla conoscenza, salvaguardia, rispetto e gestione dell’ambiente naturale locale. Nel contratto anche l’esecuzione delle potature e messa in sicurezza degli alberi e, attraverso il gestore, dello sfalcio, irrigazione, pulizia generale del parco e dei fossi di scolo, eventuale messa a dimora di nuovi esemplari arborei e arbustivi, creazione e consolidamento di accessi e sentieri necessari alle visite oltre alla costruzione e messa in opera di tabelle monitorie e didattiche.

E a proposito di gestione, è stata contestualmente stipulata una convenzione con  L’Altra Prospettiva Asd, che succede a Legambiente Altoferrarese, con cui ha collaborato e che si è sciolta nell’aprile scorso. L’associazione svolgerà attività di mantenimento delle specie naturali presenti nel sito e di organizzazione di iniziative ludico-laboratoriali rivolte alla comunità.

Si darà così continuità alla gestione dell’importanti oasi naturalistica della superficie di oltre un ettaro e delle attività educative. «Per l’Amministrazione Comunale è di fondamentale importanza mettere in atto iniziative di educazione ambientale rivolte ai cittadini e a tutti coloro che desiderino fruire delle opportunità offerte dall’area naturalistica per la conoscenza di specie naturali e animali del territorio. Di qui la rilevanza dei laboratori didattici volti alla conoscenza, salvaguardia, rispetto e gestione dell’ambiente naturale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.