• Mer. Mag 1st, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

TRE MOMENTI COMMEMORATIVA PER L’ANNIVERSARIO DEL 29 MAGGIO 2012

DiGiuliano Monari

Mag 27, 2017

«Ne fummo sorpresi mentre stavamo cercando di far fronte alla morte e alla distruzione del primo, del 20 maggio. Il secondo terremoto, nove giorni dopo, aggiunse devastazione a devastazione e determinò la scomparsa, il 5 giugno, della nostra Sandra Gherardi ad appena 46 anni». Così il sindaco di Cento Fabrizio Toselli ricorda il sisma del 29 maggio, a cinque anni di distanza e alla vigilia di una nuova giornata di commemorazione degli eventi che hanno segnato la storia dell’Emilia. A ricordo delle vittime lunedì 29 maggio, come era stato per sabato 20, le bandiere saranno a mezz’asta. Tre momenti si susseguiranno: tutti uniranno al ricordo la speranza e l’impegno verso la completa ripartenza.

In mattinata, alle 9, ora esatta di quella seconda terribile scossa, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della palestra dell’Isit Bassi Burgatti: nell’area all’angolo fra via Scarlatti e via Rigone prenderà il via ufficialmente il cantiere per la costruzione dell’impianto sportivo che servirà scuola e comunità.

Nel pomeriggio, dalle 14, in Sala Zarri di Palazzo del Governatore, si volgerà il convegno ‘A cinque anni dal sisma’, promosso dalla Soprintendenza e dalla Provincia e volto a informare cittadini e professionisti sul lavoro di valutazione, guida e supporto svolto dalla Commissione Congiunta nel periodo intercorso dall’approvazione del Programma di Ricostruzione da parte della Regione. I lavori verteranno sulle problematiche della Rocca Possente di Stellata di Bondeno e della Chiesa della Madonnina di Ferrara e sui lavori di ripristino e miglioramento sismico della Collegiata di San Biagio a Cento.

In serata, dalle 21, sempre in Sala Zarri, l’incontro pubblico ‘Verso la ricostruzione’ farà il punto sulla ricostruzione delle opere pubbliche ed ecclesiastiche: ne tratteranno Fabrizio Magnani del Comune di Cento e Fabio Cristalli della Curia arcivescovile di Bologna.

palestra isit nuova 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.