• Lun. Apr 29th, 2024

Il primo giornale telematico di Cento

TUTTE LE INIZIATIVE DELL’EPIFANIA NEL TERRITORIO CENTESE

DiGiuliano Monari

Gen 4, 2020

Numerose saranno le iniziative organizzate in occasione dell’Epifania, una delle festività più sentite nel territorio centese.

Nel capoluogo la Festa della Befana è affidata alla Pro Loco e si terrà lunedì 6 a partire dalle 14.30: in piazza Guercino non mancheranno animazioni, giochi gonfiabili, artisti di strada e alle 18 la distribuzione di calze e dolciumi a tutti i bimbi, per finire alle 18.45 con il rogo della befana  e lo spettacolo pirotecnico nel piazzale Donatori di sangue e organi.

A Renazzo domenica 5, dopo l’arrivo della befana nelle case (su prenotazione), l’Associazione Grande Volontariato Sociale per i bambini organizza in piazza F. Lamborghini alle 20.30 la festa con  il trenino delle ocarine per i bimbi e vin brulè per i grandi, e con il gioco per raccogliere offerte da devolvere alla mensa dei bambini della missione in Africa di Suor Clelia Cavicchi; quindi alle 21.45 il rogo della befana, seguito dalla distribuzione delle calze a tutti i bimbi e dalla consegna del super-premio offerto dai commercianti di Renazzo a chi avrà indovinato il numero degli oggetti contenuti nella ‘damigiana della befana’. 

‘La Befana di Dodici Morelli’ è a cura della Pro Loco Tiramòla: domenica 5, dalle 19, la vecchina consegnerà i regali nelle case dei bambini del paese (per adesioni 347-6884284); lunedì 6, invece, in piazza a partire dalle 18 ci saranno vin brulé, the caldo, panini e dolci per i più piccoli in compagnia delle Ocarine e alle 18.30 la consegna delle calze e il tradizionale rogo della vecchia.

A Casumaro domenica 5, dalle 20, è in programma presso il parcheggio della sala polivalente lo straordinario rogo della Befana con spettacolo pirotecnico: ci saranno le calze per tutti i bimbi e l’area gastronomica con gnocchini fritti e vin brulè. L’evento è a cura di Associazione Turistica Casumarese, Osteria della Lumaca e Gruppo Befana Gatto Note, con la collaborazione di Avis.

A Reno Centese il Nuovo Gruppo Befane ‘La tribù di mat’ e l’Associazione Commercianti e Artigiani daranno vita domenica 5 a ‘La befana dal Cisol’: dalle 17.30 la visita delle befane in tutte le case e alle 21.30 in piazza il rogo della befana, con vin brulè, frittelle e spettacolo pirotecnico. Il ricavato andrà in beneficenza.

A Buonacompra domenica 5, dalle 17, la vecchina passerà per tutte le case del paese con regali per tutte le famiglie e per tutti i bambini delle elementari. L’evento è a cura delle Befy alla riscossa.

Lunedì 6 a Bevilacqua l’associazione Bevilacqua for Fun organizzerà ‘Arriva la Befana’: dalle 16.30 al campo sportivo e Palasagre sono previsti la premiazione del concorso ‘Il presepe di casa’, alle 18 il rogo della befana con spettacolo pirotecnico e, a seguire, vin brulè e distribuzione delle calze.

Appuntamento lunedì 6 anche a Pilastrello, dove, nell’area verde del paese, alle 19 inizierà la manifestazione con rinfresco per i partecipanti e calze per tutti i bambini e alle 20.30 è previsto lo spettacolo pirotecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.